Ultime News

Pubblicato il: 8 Agosto 2019 alle 8:29 pm

Meteo Ferragosto: Arriva una seria rottura? Forse no. L’estate sembra ancora in buona forma. Vediamo


Sotto Ferragosto arriverà qualche temporale. Sarà una seria rottura? Forse no. L’estate sembra ancora in buona forma 

Alla faccia di chi voleva un Ferragosto con la classica rottura estiva. Nulla di tutto ciò cari Lettori. La settimana del Ferragosto infatti, sarà caratterizzata solo da qualche temporale ma in un contesto tutto sommato ancora prettamente estivo. Ma vediamo più nel dettaglio come succederà nel periodo forse più “caldo” dal punto di vista delle vacanze. 

 


Dopo un Weekend rovente su tutta l’Italia, ecco che da lunedì avremo un primo timido cedimento dell’alta pressione nord africana che concederà lo sviluppo di alcuni temporali ad appannaggio delle regioni settentrionali. Su queste zone ci attendiamo dunque un moderato calo termico di circa 4-5°C rispetto alla rovente domenica. Sul resto del Paese invece, ancora tanto sole e soprattutto tanto caldo con punte sempre prossime ai 38-40°C.

Tra martedì e mercoledì, l’anticiclone africano perderà ulteriore energia indebolendosi anche su gran parte delle regioni del Centro.
Pur non escludendo qualche episodio temporalesco tra le Marche e l’Umbria, il meteo si manterrà comunque abbastanza soleggiato ma con temperature in graduale flessione.

Bel tempo anche al Nord salvo qualche temporale di passaggio sulle Alpi e sulle dorsali appenniniche emiliane in un contesto climatico moderatamente caldo. Ancora piuttosto caldo invece al Sud.


Dal giorno di Ferragosto, ecco che l’alta pressione sub tropicale potrebbe lasciare spazio al suo stretto parente delle Azzorre. La situazione meteo climatica generale dunque, sarebbe improntata ad un proseguimento della stagione estiva ma con un tipo di caldo decisamente meno opprimente con valori termici più vicini alla media del periodo.

In questo contesto, il meteo non riuscirà però a mantenere una salda e totale stabilità e nelle ore pomeridiane avremo spesso qualche minaccioso temporale pronto a disturbare un po’ i pomeriggi sui rilievi.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti