Ultime News

Pubblicato il: 15 Agosto 2019 alle 6:40 am

Meteo Ferragosto: Gli ultimi importanti Aggiornamenti. Le previsioni e la Tendenza Prossimi Giorni


Avatar

Stefano Ghetti


Dal vicino Atlantico sta avanzando verso il nostro Paese l’anticiclone delle Azzorre pronto a regalarci un Ferragosto piuttosto tranquillo su gran parte del Paese anche se non mancherà qualche disturbo di passaggio.

Vediamo che tempo ci attende, secondo gli ultimi aggiornamenti, per il giorno di Ferragosto e la tendenza per i giorni successivi. 


Al nord, già dal mattino il meteo sarà positivo su tutte le regione salvo qualche nube di passaggio a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Nel corso della giornata il quadro meteorologico continuerà a mantenersi abbastanza stabile e soprattutto molto gradevole grazie ad un tipo di caldo moderato ma soprattutto senza l’incubo dell’afa.

Attenzione invece alle pomeridiane e limitatamente ai rilievi alpini specie quelli del Nord Est. qui il Ferragosto infatti non sarà perfetto in quanto potranno svilupparsi focolai temporaleschi in modo molto irregolare.

Le temperature, come detto, si manterranno assai gradevoli con punte massime che non andranno oltre i 30-31°C su gran parte delle Città. Farà addirittura freschino durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Un rapido sguardo ai venti e ai mari anch’essi comunque piuttosto tranquilli salvo il mare di Liguria e di Toscana dove una maggior ventilazione manterrà il mare un po’ mosso specie al largo.


Per quanto riguarda il Centro, il Sud e le due Isole Maggiori,  il meteo del Ferragosto trascorrerà decisamente stabile e soleggiato. Qualche timida nuvoletta potrà transitare solo a ridosso dei monti nelle ore più calde ma senza produrre effetti di rilievo.

Le temperature saranno in ulteriore diminuzione al Sud. valori prossimi ai 32°C nelle grandi città del Centro, sulla Sardegna interna e intorno ai 33°C al Sud e sulla Sicilia.

Attenzione ancora ai venti che soffieranno a tratti moderati con il Maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso Tirreno. Mari ancora un po’ mossi ma con moto ondoso in attenuazione.

Nei giorni successivi non ci saranno cambiamenti di nota con il meteo che continuerà a rimanere condizionato dall’anticiclone delle Azzorre almeno fino a domenica quando si comincerà a registrare un nuovo incremento delle temperature. Tornerà forse il grande caldo? Molto probabile Amici,ma vista l’elevata distanza temporale, ce ne occuperemo in un altro editoriale.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti