Ultime News

Pubblicato il: 10 Agosto 2019 alle 10:58 am

Meteo: Ferragosto, vediamo dove Pioverà e dove ci sarà il Sole. Ecco le Ultime Notizie


Si avvicina la Festa più importante dell’Estate. Vediamo dunque come sarà il tempo per il Ferragosto cercando di capire dove pioverà e dove ci sarà il sole. 

Molti vacanzieri sono già in trepida attesa per sapere quale sarà il destino meteorologico della Festa più importante del periodo estivo. Vediamo dunque quali sono le notizie che arrivano dalle ultime nostre elaborazioni cercando di capire dove pioverà e dove ci sarà il sole nel giorno del Ferragosto.

Partiamo subito dicendo che la bolla d’aria calda ed afosa africana tutt’ora presente sull’Italia, sarà destinata a sgonfiarsi. Questo da un lato è già una’ottima notizia che ci proietta verso un Ferragosto dove sicuramente non dovremo fare i conti con i soliti disagi causati dagli eccessi di caldo e afa.


Intorno al 13-14 di Agosto infatti, l’anticiclone africano scenderà di latitudine in una sorta di passaggio di consegne con quello delle Azzorre. Ed ecco dunque un’altra buona notizia.
La presenza dell’alta pressione delle Azzorre infatti, ci garantirà un tipo di tempo tutto sommato discretamente soleggiato su gran parte del nostro Paese. Tuttavia questo tipo di anticiclone non sempre riesce a regalarci un’atmosfera totalmente stabile e tranquilla. Insomma, per farla breve, ci saranno alcuni angoli del Paese dove il meteo potrebbe non essere totalmente stabile e minacciato da qualche pioggia.

Ci riferiamo in particolare alle regioni del Nord soprattutto ai comparti montani dove nelle ore pomeridiane non sono da escludersi improvvisi acquazzoni e anche qualche isolato rovescio a sfondo temporalesco. Proprio le regioni alpine e prealpine, saranno infatti accarezzate da una debole corrente d’aria più instabile proveniente da un vicino Atlantico attualmente più turbolento.


Sempre nelle ore più calde qualche modesto addensamento nuvoloso potrà aversi sulle dorsali appenniniche specialmente quelle centrali e settentrionali. Ma sul resto d’italia prevarrà il sole salvo qualche timida nube alta e sottile che non provocherà certo effetti importanti.

E dal punto di vista climatico? Quanto caldo farà? Poco , cari lettori. Trovandoci in presenza dell’anticiclone delle Azzorre, l’Italia potrà godere finalmente di un tipo di caldo senza eccessi con valori massimi abbastanza vicini alla media del periodo e nottate sicuramente più gradevoli e nettamente meno opprimenti rispetto a questi giorni.

Solo sulle estreme regioni meridionali le temperature massime potranno rimanere inizialmente più altine per poi comunque calare già dal giorno 16 di Agosto. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti