Ultime News

Pubblicato il: 30 Settembre 2019 alle 11:06 am

Meteo Flash News: ALLERTA per Forti Venti e MARE GROSSO. Ecco Quando e Dove

Forte perturbazione in arrivo

Una forte perturbazione in arrivo dal nord Europa provocherà nei prossimi giorni un aumento del livello di ALLERTA per forti venti e aumento del moto ondoso su alcune zone del nostro Paese con rischio di MARE GROSSO.

Vediamo nel dettaglio quando e sopratutto quali saranno le zone maggiormente a rischio. 


Si inizia da mercoledì

La fase più attiva di questo atteso peggioramento sarà tra le giornate di mercoledì e giovedì. Inizialmente le correnti d’aria saranno orientate da Scirocco su tutta l’area adriatica e su quella ionica dove i venti soffieranno già moderati.

Arriva invece un forte Maestrale sulla Sardegna con intense raffiche sui settori nord dell’Isola e sull’area di mare più occidentale dove si registrerà un deciso aumento del moto ondoso con mare grosso a tratti agitato.

Situazione simile in serata anche sul basso Tirreno e sul Canale di Sicilia.


Arrivano i venti di Bora

Giovedì la situazione rimarrà invariata sul lato tirrenico mentre cambia la circolazione su quello adriatico dove cominceranno a soffiare forti raffiche di Bora. La maggior incidenza dei freddi venti nord orientali si registrerà sul medio adriatico fino alle coste pugliesi specie vero sera con impetuose raffiche e qualche mareggiata non esclusa.

Venerdì i forti venti di Bora insisteranno ancora su tutto il medio e basso Adriatico fino a tutta l’area ionica e il basso Tirreno. Permarrà il rischio di mare grosso su questi settori dove il quadro generale comincerà a migliorare tra la sera e la notte successive.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti