Ultime News

Pubblicato il: 10 Agosto 2019 alle 4:02 pm

Meteo Flash News: arrivano due Notti da sudori tropicali. Ma il fresco è già dietro l’angolo.


L’anticiclone africano sta per estendere la sua bollente ed afosa influenza al nostro Paese. Le temperature sono già nettamente aumentate con valori di parecchio superiori alla media della stagione. Ma a preoccupare non saranno solo i 39-40 gradi che si toccheranno su molte zone d’Italia.

Ci sarà infatti un momento dove si potrebbe soffrire anche di più. Stiamo parlando delle ore notturne. Per chi non possiede un condizionatore d’aria, le notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì, saranno due momenti davvero difficili caratterizzati da veri sudori stile tropicale.


Il forte tasso di umidità che si registrerà di notte e in prima mattina, proprio come su alcune zone dei tropici, limiterà sensibilmente il fisiologico calo termico che, in condizioni normali, risulterebbe decisamente più netto tra la notte e il giorno.

Prepariamoci dunque a due nottate in stile tropicale con afa alle stelle e temperature davvero elevate. La maggior sofferenza sarà ad appannaggio delle grandi aree urbane dove in alcuni casi i valori minimi non riusciranno a scendere sotto i 25-26°C e con tassi di umidità prossimi al 90%.


Ma in nostro soccorso , ecco che già da lunedì sera l’anticiclone africano comincerà a dare i primi segnali di affaticamento preludio ad un martedì dove l’ingresso di masse d’aria più fresca porteranno ad un primo calo termico al Nord. In seguito, tra mercoledì e giovedì, il grande caldo dovrebbe abbandonare praticamente tutto il paese. Insomma, tenete duro in quanto il fresco sembra davvero dietro l’angolo. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti