Ultime News

Pubblicato il: 30 Luglio 2019 alle 10:42 am

Meteo Flash News: Caldo in aumento. Torna l’Incubo dei 40 Gradi. Ecco le zone a Rischio


L’anticiclone africano si riaffaccia all’Italia. Caldo in generale aumento. Per alcune zone torna l’incubo dei 40 Gradi. Vediamo quali saranno le zone a rischio

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano tornerà a spostare il suo baricentro verso nord facendo sentire nuovamente la sua calda influenza su alcune zone del nostro Paese.

Le temperature saranno destinate a schizzare verso l’alto fino a raggiungere punte di 40°C o addirittura superiori. Vediamo dunque nel dettaglio quali saranno le aree maggiormente a rischio.


Mercoledì l’onda calda africana comincerà ad interessare le due Isole Maggiori, tutto il Sud e marginalmente le aree più meridionali del Lazio e dell’Abruzzo. I picchi di caldo si raggiungeranno soprattutto su giovedì quando i valori massimi saliranno intorno ai 40-42°C sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia.

39-40°C saranno comunque possibili anche sulla Puglia interna. Salendo verso nord avremo 36-37°C (sempre nelle aree interne) del Lazio meridionale e dell’Abruzzo.

Discorso diverso invece per il resto del Centro e soprattutto per il Nord dove una maggior ingerenza delle correnti miti atlantiche, manterrà le temperature su valori decisamente inferiori è più vicine alle media climatologiche.

Sulla Valpadana, ad esempio, le massime non dovrebbero superare i 33-34°C e con un tipo di clima non particolarmente afoso.


Il grande caldo africano si attenuerà un po’ nel corso del Weekend su Sardegna e Sicilia, mentre insisterà ancora al Sud specie sull’area ionica e sui comparti interni della Puglia.

Sul resto del Paese non sono attesi particolari cambiamenti ad eccezione dei rilievi specie quelli alpini dove si avranno alcuni temporanei sussulti termici dovuti ad una possibile influenza temporalesca.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti