Ultime News

Pubblicato il: 20 Agosto 2019 alle 5:54 pm

Meteo Flash News: Minacciosa Striscia di Nubi lambisce l’Italia. Quali gli Effetti? Vediamo


Avatar

Stefano Ghetti


Possiamo definirla una lunga e minacciosa striscia di nubi, o un insidioso corpo nuvoloso,  ma altro non è che una vera e propria perturbazione che sta sfilando al di là delle Alpi sospinta da masse d’aria relativamente fresche e instabili nord atlantiche.  E’ quello che si nota dall’ultima immagine proveniente dal prezioso occhio del Satellite Meteosat che dalla sua altezza di 36000 km dalla terra controlla costantemente il movimento delle nubi.

L’alta pressione, che proprio in queste ore sta raggiungendo i suoi massimi, sulla sua parte più settentrionale accusa evidenti segnali di affaticamento. Si segnalano infatti temporali sparsi a ridosso dei rilievi alpini e prealpini specialmente del Nord Ovest.  

Ma quali saranno dunque gli effetti futuri di questa minacciosa striscia di nubi? Vediamo.


Nelle prossime ore e per gran parte della giornata di mercoledì, continuerà questa scorribanda di nubi in movimento da sud ovest verso nord est. L’ingerenza temporalesca continuerà dunque a colpire soprattutto le zone montuose del Nord anche se non sono da escludere alcuni sconfinamenti verso le aree pianeggianti limitrofe specie di Piemonte e Lombardia. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da forti rovesci e locali grandinate. 

Sul resto del Nord e su gran parte del Centro Sud, la situazione meteo si manterrà più tranquilla ma soprattutto piuttosto calda. 

 

 

Da segnalare che su mercoledì, aumenterà gradualmente il rischio di fenomeni temporaleschi anche sui settori pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e a seguire anche su alcuni tratti del Veneto. 

Nei giorni a seguire, l’alta pressione nord africana comincerà ad abbandonare anche il resto del Paese lasciando probabilmente strada all’anticiclone delle Azzorre. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi editoriali. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti



Commenta per primo on "Meteo Flash News: Minacciosa Striscia di Nubi lambisce l’Italia. Quali gli Effetti? Vediamo"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*