Ultime News

Pubblicato il: 16 Luglio 2019 alle 8:58 am

Meteo flash news: Prossime Ore ostaggio di Forti Temporali e Nubifragi. Ecco le zone a Rischio


Il vortice scende al Sud. Prossime ore ostaggio di Forti Temporali e numerosi Nubifragi. Vediamo le zone a rischio.

Il vortice di bassa pressione che da Lunedì ha cominciato a dispensare forte maltempo sull’Italia, si è spostato verso le Regioni meridionali e nelle prossime ore terrà in ostaggio parecchie Regioni del Mezzogiorno.

Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione e soprattutto quali saranno le zone maggiormente a rischio di forti temporali e nubifragi


Osservata speciale sarà sicuramente l’area ionica con forti temporali che potrebbe colpire, appunto, le coste ioniche della Puglia, della Basilicata e quelle calabresi. 

Precipitazioni previste per le prossime ore

Come ci mostra l’immagine delle precipitazioni previste per le prossime ore ( Elaborazione Centro Americano) sulle zone prima citate saranno possibili ingenti quantitativi di pioggia che potrà cadere anche sotto forma di intensi rovesci e nubifragi. I forti temporali potranno essere accompagnati anche da violenti colpi di vento e da locali grandinate. Piogge e temporali saranno comunque possibili anche sul resto del Sud, fatta eccezione dei settori centro meridionali della Sicilia. 


Il quadro meteorologico andrà poi gradualmente migliorando su tutte le Regioni meridionali tra la tarda serata e la notte successiva.

Sul resto del Paese, il tempo è tornato tranquillo già dalla scorsa notte e continuerà a rimanerlo anche nelle prossime ore salvo qualche disturbo pomeridiano a ridosso dei rilievi specie quelli alpini. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti