Ultime News

Pubblicato il: 2 Agosto 2019 alle 4:36 pm

Meteo Flash News: Tempeste di Vento, Pioggia e Grandine pronte a colpire. Prossime ore Critiche


Già in queste ore forti temporali sono in atto su alcune zone del Nord. Le prossime ore saranno critiche per rischio di tempeste di vento, pioggia e grandine. Vediamo dove. 

Masse d’aria più fresca di origine atlantica si sono insinuate su molte zone del Nord Italia. Il contrasto con le elevate temperature e il caldo preesistente sta favorendo lo sviluppo di numerosi focolai temporaleschi. Le prossime ore saranno infatti critiche in quanto saranno possibili vere e proprie tempeste di vento, pioggia e grandine. Vediamo quali saranno le zone più a rischio.


Nel corso del pomeriggio tutta l’area alpina e prealpina centrale ed orientale sarà interessata dalla fase temporalesca. Ma non saranno solo i monti ad essere colpiti dai fenomeni. Ad elevato rischio infatti sarà anche gran parte della Val Padana.

Attenzione dunque ai forti temporali che potranno essere accompagnati da nubifragi, intensa attività elettrica (fulmini) grandinate e forti colpi di vento. Sotto stretta osservazione fra il pomeriggio e la sera gran parte dell’Emilia Romagna e tutto il Triveneto. Prestare la dovuta attenzione anche ai possibili ed improvvisi allagamenti. 


In serata il quadro meteorologico migliorerà sui comparti occidentali mentre rimarrà ancora assai instabile sul Nord Est dove insisteranno rovesci e temporali. Solo nel corso della successiva notte il contesto meteo andrà migliorando anche su questi settori.

Pochi invece saranno i cambiamenti sul resto del Paese tranne qualche addensamento pomeridiano a ridosso delle dorsali appenniniche.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti