Ultime News

Pubblicato il: 1 Agosto 2019 alle 3:43 pm

Meteo Flash News: Temporali, Grandine e Forti Raffiche di Vento. Arriva un Venerdì ad alto Rischio. Vediamo Dove


Cala un po’ la pressione. Arriva un venerdì a rischio di temporali, grandine e forti raffiche di vento. 

Un temporaneo cedimento della struttura di alta pressione che interessa attualmente l’Italia, favorirà una nuova e minacciosa fase temporalesca che colpirà alcune zone del nostro Paese. Vediamo più nel dettaglio come evolverà il quadro meteorologico e quali saranno le zone a rischio.


Già dalle prime ore di venerdì avremo i primi segnali di quanto potrà avvenire nel corso della giornata. Alcuni rovesci temporaleschi infatti, saranno possibili sul Piemonte, la Lombardia e gran parte del triveneto. I fenomeni inizialmente prediligeranno i comparti alpini e prealpini ma scenderanno verso la Val Padana assai rapidamente colpendo le pianure lombarde e venete. 

Col passare delle ore, soprattutto nelle ore pomeridiane, numerosi focolai temporaleschi si svilupperanno ulteriormente un po’ su tutto il Nord coinvolgendo anche la pianura emiliano romagnola , tutto il resto del Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Da segnalare la possibilità che i fenomeni temporaleschi possano assumere anche carattere di forte intensità e dunque accompagnati da nubifragi, rovesci di grandine e forti colpi di vento.


In serata il quadro meteorologico migliorerà sui comparti occidentali mentre rimarrà ancora assai instabile sul Nord Est dove insisteranno rovesci e temporali. Solo nel corso della successiva notte il contesto meteo andrà migliorando anche su questi settori.

Pochi invece saranno i cambiamenti sul resto del Paese tranne qualche addensamento pomeridiano a ridosso delle dorsali appenniniche.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti