Domenica 20 Dicembre 2020 ore 08:00
Confermato il possibile arrivo di freddo e neve a quote basse tra le feste di Natale e fine anno.
Anche gli ultimi aggiornamento elaborati dai principali centri di calcolo, confermano che a cavallo dell’ormai prossimo Natale, l’atmosfera assumerà un aspetto decisamente più consono al periodo. Masse d’aria molta fredda in discesa da circolo polare artico scivoleranno intorno ad un campo di alta pressione defilato a ovest dell’Italia in movimento verso l’Europa settentrionale. E’ uno dei tanti classici copioni che si verificano spesso durante i periodi invernali quando il freddo in arrivo dall’area più settentrionale dello scacchiere europeo, invade gradualmente tutta l’Italia portando un clima decisamente rigido ma anche nevicate fino a bassa quota.
Una prima fase fredda ed instabile è attesa proprio tra la Vigilia e il giorno di Natale quando una fredda perturbazione colpirà dapprima il Nord ed in seguito il Centro-Sud nel giorno di Natale. Ci attendiamo il ritorno della neve a bassa quota al Nord ma anche sui comparti appenninici Centro-Sud.
Dopo una relativa tregua dal brutto tempo attesa tra il 26 e il 27 Dicembre, ecco che il vecchio anno sembra volersi chiudere all’insegna di una nuova ondata di freddo a partire dal giorno 28. Quest’ultima potrebbe risultare anche più incisiva della precedente in quanto a pilotare venti molto freddi verso l’Italia ci penserà un vortice gelido con centro motore nel cuore dell’area balcanica. Ed ecco che in questo frangente si potrà ipotizzare anche qualche bella nevicata fino in pianura al Nord e a quote molto basse sui versanti adriatici del Centro-Sud.
In seguito tutto il Paese resterà sotto l’azione di correnti fredde nord-orientali anche con i primi giorni del nuovo anno nonostante il tempo più capriccioso si andrà a concentrare al Sud e su alcuni tratti dei comparti adriatici del Centro.
E’ comunque una situazione che necessita di essere seguita giorno dopo giorno in quanto la distanza in sede previsionale risulta ancora assai elevata.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti