Ultime News

Pubblicato il: 18 Dicembre 2019 alle 11:22 am

Meteo: il NATALE si avvicina, ma come sarà il tempo? Ecco le prime indiscrezioni

Manca circa una settimana ai giorni di NATALE e le prospettive sul fronte meteorologico cominciano a prendere le prime forme.

Nonostante ben sappiamo ormai come le previsioni del tempo oltre le 48-72 ore siano spesso da ritenersi una sorta di linea di tendenza, cerchiamo comunque di scoprire quelle che sono le prime indiscrezioni provenienti dai principali centri di calcolo.


Come sempre ci basiamo sui calcoli dei due principali modelli, dunque quello europeo e quello americano. Ebbene, entrambi i centri di calcolo, sono al momenti concordi su un NATALE meno mite rispetto a questi giorni ma al tempo stesso più stabile.

La presenza infatti di un’area di alta pressione in sede mediterranea potrebbe influenzare positivamente il meteo su tutto il Paese.
Nelle giornate sotto NATALE dunque, condizioni di tempo stabile avvolgerebbero in sostanza tutta l’Italia anche se con la presenza di alcune insidie, prima fra tutte la nebbia. Quest’ultima potrebbe minacciare gran parte della Val Padana ma anche alcuni settori interni del Centro come in Toscana e in Umbria.

Da tenere sempre in considerazione però il fatto che la nebbia, durante il suo sollevamento nel corso della mattinata, potrà sempre dar luogo ad un tipo di nubi medio basse con una conseguente parziale influenza sul l’eventuale soleggiamento. Insomma, soprattutto sulle pianure del Nord il meteo potrebbe risultare un po’ meno bello e al tempo stesso anche più rigido.


Sul fronte delle temperature dunque, nonostante una diminuzione rispetto a questi giorni di caldo fuori stagione, si dovrebbero mantenere su valori ancora ben gradevoli soprattutto al Centro Sud.

Più rigido invece il clima di notte e in prima mattina questo grazie ai maggiori rasserenamenti notturni.

Vista la distanza previsionale, occorrerà comunque attendere ulteriori aggiornamenti in merito. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: il NATALE si avvicina, ma come sarà il tempo? Ecco le prime indiscrezioni"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*