Ultime News

Pubblicato il: 3 Febbraio 2020 alle 8:56 am

Meteo: Improvvisa sfuriata INVERNALE con pioggia, NEVE e GRANDINE. Ecco tutti i dettagli

Nonostante siamo in un contesto praticamente primaverile, giungono ulteriori conferme in merito all’arrivo di una sfuriata INVERNALE che colpirà nei prossimi giorni alcuni angoli del Paese con il ritorno di freddi venti, piogge, temporali ma anche della NEVE e della GRANDINE

Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà e soprattutto quali saranno le zone colpite dal freddo maltempo

I primi segnali si avvertiranno già dalla giornata di martedì. Le correnti d’aria ruoteranno dai quadranti settentrionali. Subito avremo una parentesi ulteriormente mite su alcuni tratti della Val Padana specie quella più occidentale per effetto dei venti di caduta (Fohn alpino).

Tra il pomeriggio e la sera le correnti si faranno via via sempre più fredde ed il meteo subirà un rapido peggioramento sul medio e basso Adriatico dove arriveranno le prime piogge e qualche nevicata sui rilievi. 

La situazione evolverà verso un ulteriore peggioramento nel corso della notte ma soprattutto durante la giornata di mercoledì. Il freddo maltempo colpirà soprattutto l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Puglia e a seguire la Basilicata fino alle zone interne campane, la Calabria il nord-est della Sicilia. 

Sul lato adriatico, sotto l’incalzare dei freddi venti di Bora, ci attendiamo alcuni rovesci temporaleschi localmente accompagnati dal fenomeno della grandine stante la presenza di aria molto fredda in quota responsabile inoltre di possibili bufere di neve a tratti fino a bassa quota. 

Al Nord e sul resto del Centro invece, il quadro meteorologico si manterrà ancora tranquillo condito per altro da un discreto soleggiamento. Ci penseranno tuttavia i tesi venti di Tramontana e di Maestrale sul lato tirrenico a rendere l’atmosfera più vivace e al tempo stesso più rigida

Questa parentesi meteo decisamente più consona al calendario sarà tuttavia destinata ad interrompersi molto rapidamente. 

Già da giovedì infatti,  le condizioni atmosferiche torneranno tranquille su tutto il Paese anche se rimarranno attivi i freddi venti da nord che non permetteranno alle temperature di ritornare così in alto come in questi giorni. Ma su questo aspetto ci aggiorneremo nei prossimi editoriali. 

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo: Improvvisa sfuriata INVERNALE con pioggia, NEVE e GRANDINE. Ecco tutti i dettagli"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*