Ultime News

Pubblicato il: 9 Settembre 2019 alle 7:55 pm

Meteo in PEGGIORAMENTO: dall’Atlantico, arriva un nuovo CICLONE carico di Piogge, Temporali e Grandine.


Avatar

Stefano Ghetti


Proprio in queste ore si sta approssimando un nuovo CICLONE atlantico in arrivo dalla Francia. A differenza dei due precedenti che hanno colpito molte aree del Nord e alcune del Centro, esso prenderà una traiettoria più occidentale puntando in seguito verso le Isole Baleari.

In questo frangente tuttavia, il meteo sarà comunque destinato a subire un PEGGIORAMENTO con alcune piogge e qualche temporale già da martedì mattina ad appannaggio delle regioni del Nord Ovest e l’area più orientale della Sardegna.

Nel corso della giornata , la situazione meteo andrà peggiorando anche sulla Sicilia con piogge, rovesci temporaleschi e qualche grandinata in possibile estensione anche alle coste tirreniche della Calabria.

Nel pomeriggio, l’ulteriore movimento verso sud dell’area di bassa pressione, porterà già ad un rapido miglioramento sul Nord Ovest, mentre resterà molto instabile il meteo nel sud della Sardegna, su gran parte della Sicilia e sull’area meridionale della Calabria.


Sul resto del Paese

Pochi invece saranno i cambiamenti sul resto del Paese ad eccezione di qualche temporale pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica centrale e quella tosco emiliana. Per il resto solo qualche nube di passaggio in un contesto asciutto e moderatamente variabile.

Il nuovo ciclone in viaggio verso le coste algerine, continuerà a disturbare il meteo anche mercoledì.  In particolare nella prima parte del giorno saranno ancora possibili piogge sparse e alcuni temporali sulla Sicilia e l’area ionica della Calabria. Il quadro meteorologico andrà comunque migliorando tra il pomeriggio e la sera.

Tempo ancora tranquillo invece al Nord e su gran parte del Centro anche se non saranno da escludere alcuni isolati temporali pomeridiani ancora una volta ad appannaggio dei rilievi.


In seguito

Da giovedì invece, il quadro meteo climatico generale andrà cambiando grazie al ritorno di un ritrovato anticiclone delle Azzorre e grazie anche ad un contributo d’aria calda nord africana.

Si aprirà così una fase molto più stabile e con temperature in deciso aumento. Tornerà a fare caldo? Vediamo: Meteo PROSSIMI GIORNI: INCREDIBILE, torna il CALDO ESTIVO. I Dettagli.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti