Ultime News

Pubblicato il: 13 Dicembre 2019 alle 7:48 am

Meteo ITALIA: ALLERTA per NEVE, Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI. Chiudono alcune SCUOLE. I dettagli

Allerta meteo per una Forte perturbazione in transito sull’Italia. Attese nevicate al Nord e forti precipitazioni sulle regioni tirreniche. Scuole Chiuse in alcune Regioni 


Una nuova intensa perturbazione sta già interessando alcune zone del nostro Paese. Nel corso della giornata la fase di maltempo più attiva si concentrerà soprattutto su gran parte dell’area tirrenica dove sono previsti fenomeni anche molto intensi.

A seguito delle varie allerte da parte degli enti competenti, è stata emessa a scopo precauzionale un ordinanza per la chiusura delle scuole su alcune città come a Roma e Napoli.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha infatti emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. Vediamo più nel dettaglio.


L’avviso prevede dalla tarda mattinata di  venerdì 13 dicembre, venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, su Emilia-Romagna orientale, Toscana, specie settori costieri e meridionali, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione, dal tardo pomeriggio a Puglia e Basilicata ionica. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla tarda mattinata si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 13 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e allerta gialla sui restanti settori. Valutata allerta gialla anche su parte di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, su tutto il territorio della Campania e su alcuni settori di Molise e Basilicata.

 

  • Meteo ITALIA: dopo un VENERDÌ 13 FREDDO e anche NEVOSO, arriva il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni…Leggi

  • TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: ALLERTA per NEVE, Forti TEMPORALI e NUBIFRAGI. Chiudono alcune SCUOLE. I dettagli"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.