Ultime News

Pubblicato il: 31 Agosto 2019 alle 2:35 pm

Meteo Italia: arriva una DOMENICA Convulsa, tra un Caldo pessimo e Pericolosi Temporali con Grandine. I dettagli


Avatar

Stefano Ghetti


Si siete tra i fortunati ad essere ancora in vacanza o n procinto di organizzare una gita fuori porta, sappiate subito che quella in arrivo non sarà una DOMENICA prefetta, anzi, sarà alquanto convulsa con alcuni aspetti da prendere in seria considerazione prima di scegliere una determinata meta.

La giornata di festa infatti, vedrà un’Italia divisa fra zone dove un caldo pessimo ed afoso dominerà quasi incontrastato ed altre minacciate da pericolosi temporali con grandine.

Vediamo più nel dettaglio come sarà composto questa sorta di puzzle meteorologico.


Partiamo subito dalle zone dove sarà assolutamente necessario un ombrello a portata di mano: Alpi, prealpi, tutta la dorsale appenninica da nord a sud, la Sardegna, la Sicilia e molti tratti delle pianure toscane, umbre, abruzzesi, laziali e campane. Queste in sintesi saranno le zone dove sarà maggiormente elevato il rischio di temporali.

Stante un clima ancora caldo e molto umido, l’energia in gioco sarà parecchio elevata, capace dunque di alimentare pericolose celle temporalesche che si potranno sviluppare in forma molto irregolare ed imprevedibile.

Prestare la dovuta attenzione anche all’importante intensità dei fenomeni, spesso accompagnati da forti rovesci, grandinate ed intense raffiche di vento.

Il meteo si manterrà più tranquillo invece sulla Sicilia, le coste ioniche calabresi, della Basilicata e su gran parte della Puglia. Sole altresì su gran parte della Val Padana dove a dominare sarà sicuramente il grande caldo e l’elevato tasso di umidità.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti