Ultime News

Pubblicato il: 16 Dicembre 2019 alle 9:03 pm

Meteo ITALIA: Cieli GRIGI minacciano pioggia, ma su alcuni angoli d'Italia fa CALDO. Le previsioni

E’ già in atto il tanto annunciato cambio della circolazione sull’Italia con le recenti influenze fredde nord atlantiche costrette ad abbandonare i nostri territori a vantaggio di masse d’aria decisamente diverse e dunque più miti ed umide.

Questo tipo di configurazione avrà effetti sia sul fronte meteorologico sia su quello termico. In questa sede ci concentreremo sull’analizzare entrambi gli effetti cercando di capire dove i cieli GRIGI minacciano pioggia e dove ma soprattutto perché su alcuni angoli del Paese fa CALDO.


Già nel corso della giornata di lunedì su alcune zone del Paese si sono avvertiti i primi segnali di questo imminente cambiamento. Una saccatura sulla Penisola Iberica, ha di fatto attivato un flusso di correnti meridionali che sta cominciando a dividere in due l’Italia.

Sulle regioni del Nord e marginalmente sull’area tirrenica, queste nuove correnti d’aria risultano maggiormente ricche di umidità, responsabili di un generale aumento delle nubi collegate anche a locali deboli piogge. E’ il caso soprattutto del Nordovest e l’area più settentrionale tirrenica dove anche martedì avremo cieli spesso GRIGI e con il rischio di qualche precipitazione sparsa.

Sull’altra parte del Paese invece, l’aria meno umida ma a tratti anche più mite, sta favorendo condizioni di tempo più tranquillo e nettamente più tiepido anche se nel corso della giornata ci attendiamo qualche nube in più con locali piovaschi tra l’area ionica calabrese e l’est della Sicilia.

Mercoledì il vortice presente sulla Spagna comincerà a piccoli passi ad avvicinarsi alla Sardegna. La conseguenza sarà un progressivo ed ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche un po’ su tutto il Nord con piogge comunque sempre più diffuse a ovest. Coinvolta in questo frangente anche tutta la Sardegna con un moderato incremento dell’instabilità sull’area ionica della Calabria e sui comparti orientali siciliani.

Clima molto mite per la stagione soprattutto al Sud e sull’area adriatica del Centro con valori ben superiori alla media climatologica. Ma il clima risulterà relativamente mite per il periodo anche sul resto d’Italia.


Giovedì infine, il vortice depressionario si muoverà dalla Sardegna verso il Centro Nord del Paese portando nubi, piogge e temporali sparsi su molte regioni specie al Nord , sui versanti tirrenici del Centro e su gran parte delle aree meridionali.

Segnaliamo inoltre, soprattutto tra martedì e mercoledì un sensibile rinforzo dei venti da Scirocco che porteranno ad un netto aumento del moto ondoso con rischio di alcune mareggiate sulle coste esposte del medio e basso Tirreno e su gran parte dell’area ionica.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: Cieli GRIGI minacciano pioggia, ma su alcuni angoli d'Italia fa CALDO. Le previsioni"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido