Ultime News

Pubblicato il: 10 Dicembre 2019 alle 5:52 pm

Meteo ITALIA: dopo un VENERDÌ 13 FREDDO e anche NEVOSO, arriva il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni

Venerdì forte e freddo maltempo su molte regioni d’Italia con piogge, temporali e nevicate molto in basso o addirittura in pianura. Poi ecco il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni 


L’avevo già anticipato in altri editoriali come questa settimana sarebbe trascorsa all’insegna dell’atmosfera assai turbolenta. Dopo alcune fasi di brutto tempo alternate a qualche momento di pausa, arriviamo così verso la fine della settimana quando non mancheranno le occasioni per vivere altri momenti molto dinamici. 

La vigilia del weekend, ad esempio, potrebbe essere addirittura la giornata peggiore della settimana. Una forte perturbazione in arrivo dall’Atlantico ed accompagnata da l’ennesimo rinforzo del Maestrale, colpirà praticamente tutto il Paese lasciando qualche timido spiraglio solo lungo i versanti adiratici. 

La fase più intensa di questo nuovo guasto del meteo si concentrerà infatti su tutto il Nord dove cadranno piogge anche sotto forma di rovescio. Attenzione inoltre alla neve che potrebbe cadere anche a quote molto basse sul Piemonte e sui comparti più settentrionali della Lombardia e del Veneto. Parzialmente risparmiata invece l’area centrale e di ponente della Liguria. 

Al Centro saranno tutte le regioni tirreniche a dover fare i conti con forti piogge e numerosi temporali specie tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Attenzione su queste regioni ai forti venti di Maestrale che potranno provocare alcune mareggiate sulle coste esposte. 

Anche le zone meridionali riceveranno la loro dose di pioggia. Maggiormente colpita l’area del basso Tirreno come la Campania la Calabria e gran parte della Sicilia. Anche su queste zone ci attendiamo forti venti con rischio mareggiate. 

Visto il forte e freddo maltempo di venerdì vi domanderete se le nubi e le piogge ci rovineranno anche tutto il weekend, giusto? Domanda più che lecita ma a darci buone notizie, ecco il WEEKEND che non ti aspetti. Vediamo perché.


Nel primo step, dunque nella giornata di sabato, qualche piovasco potrà attardarsi solo sulle estreme regioni del Sud e principalmente sulla Calabria e il nord della Sicilia. 

Sul resto del paese invece, le forti correnti nord occidentali ci riporteranno un meteo decisamente più soleggiato anche se in un contesto frizzante e molto ventilato. 

Da domenica la pressione sarà addirittura in aumento. Cesseranno gradualmente i forti venti ed il meteo si stabilizzerà praticamente su tutto il Paese. 

Le uniche note di rilievo saranno un po’ di nubi a spasso per il Centro Nord e soprattutto il freddo notturno e mattutino con temperature che potranno scendere nuovamente ben sotto lo zero su molti tratti della Val Padana e sulle aree interne del Centro in particolare sulla Toscana e l’Umbria. 

  • TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni…Leggi

  • Meteo EMILIA ROMAGNA: Confermato il FREDDO MALTEMPO. La NEVE? Ecco Dove e Quando cadrà…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: dopo un VENERDÌ 13 FREDDO e anche NEVOSO, arriva il WEEKEND che non ti aspetti. Le previsioni"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido