Ultime News

Pubblicato il: 9 Ottobre 2020 alle 2:07 am

Meteo ITALIA: ecco il WEEKEND della svolta, arrivano FREDDO, VENTO e anche la NEVE a quote basse. Le PREVISIONI

Venerdì 9 Ottobre 2020 ore 05:00

Sta per arrivare il weekend della svolta, tra Sabato e Domenica il contesto meteo-climatico cambierà radicalmente su molte regioni del Paese. Non arriverà solo il brutto tempo, ma anche il freddo, tanto vento e anche la neve fino a quote basse.

Le PREVISIONI: sabato un vortice di bassa pressione, sospinto da correnti molto fredde, investirà inizialmente l’Europa centrale, per poi raggiungere il Mediterraneo e l’Italia
Ci attendiamo dunque un rapido peggioramento durante le ore pomeridiane di sabato, con le prime piogge che interesseranno l’arco alpino e la Liguria di levante. Entro la notte le condizioni andranno via via peggiorando, con fenomeniche si faranno più diffusi, soprattutto su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e settentrionale, nonché sul Triveneto: i fenomeni potranno risultare a tratti abbondanti soprattutto sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Mantova, e pure alle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia).
Tornerà pure la neve sulle Alpi, con fiocchi fin verso i 1300 metri di quota.
Meglio andranno le cose invece sul resto del Paese con valori termici a tratti lievemente sopra media, al Sud e sulle due Isole maggiori.

Un più deciso peggioramento avrà luogo nella giornata di domenica, sollecitato da un ulteriore approfondimento di un ciclone sul Golfo di Trieste. Ci attendiamo forti piogge al Nord, specie sul Nordest, sull‘Emilia occidentale (occhio al parmigiano) e sul Triveneto, qui con le province di Treviso, Venezia e Trieste maggiormente a rischio per fenomeni più attivi ed intensi.

La neve cadrà copiosa sulle Alpi al di sopra dei 7/900 metri. Per quanto riguarda le aree del Nord, andrà un po’ meglio solo su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente.
Forte maltempo al Centro, con rovesci temporaleschi sul Lazio, fino a Roma, e poi in Toscana, Umbria e sulle aree settentrionali delle Marche.
Entro sera il maltempo raggiungerà inoltre la Campania con la possibilità di rovesci temporaleschi fino a Napoli e sulla provincia di Caserta. Sul resto del Sud il tempo si manterrà relativamente più quieto.

Attenzione inoltre ai termometri che, come detto faranno registrare un rapido calo della colonnina di mercurio ad iniziare dalle regioni del Nord, dove si potrà scendere anche di 10°C, in particolare sulle regioni settentrionali, a causa di un graduale rinforzo dei freddi venti di Bora; Maestrale più intenso invece sui versanti tirrenici del Centro.

In collaborazione con iLMeteo.it

Lascia un commento…



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido