Mercoledì 7 Aprile 2021 ore 07:15
Aprile si rivela come spesso accade un mese assai dinamico e nei prossimi giorni ne avremo ulteriori conferme.
Dopo il ritorno a condizioni meteo-climatiche praticamente invernali, tra giovedì e venerdì la pressione tornerà ad aumentare e nonostante un clima ancora sotto tono, specie la notte, il tempo riuscirà a ritrovare un comportamento più tranquillo e stabile con anche un graduale stop del freddo. I cieli infatti si manterranno spesso sgombri da nubi salvo il passaggio di qualche nuvoletta a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici.
Un’area di alta pressione dunque cercherà di conquistare il nostro Paese, ma il suo tentativo sarà comunque vanificato dalle instabili correnti atlantiche che proprio a cavallo del weekend porteranno ad un nuovo cambiamento delle condizioni meteorologiche.
Tra sabato e domenica infatti, un profondo vortice di bassa pressione in avvicinamento al nostro Paese piloterà una prima perturbazione pronta a provocare un deciso peggioramento nella giornata di sabato ad iniziare dalle regioni di Nord-Ovest e dalla Toscana.
Domenica la perturbazione porterà maltempo poi su tutto il Nord, Toscana, Marche ed Umbria. Più asciutto il tempo al Sud e sul resto del Centro.
Questo primo peggioramento atteso nel corso del fine settimana, potrebbe essere solo l’inizio di un periodo fortemente instabile contrassegnato dalle grandi piogge e dal contesto meteo molto dinamico, tipico del mese di Aprile.
Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti