Ultime News

Pubblicato il: 10 Luglio 2021 alle 9:00 pm

Meteo ITALIA: GRANDINE e FORTI TEMPORALI, la PROSSIMA SETTIMANA tante Regioni a RISCHIO

Sabato 10 Luglio 2021 

La prossima settimana, per alcune regioni d’Italia, lo scenario meteoclimatico subirà un cambiamento piuttosto importante. Passeremo infatti da un contesto stabile e bollente ad una fase ad alto rischio di grandine e temporali per tante regioni. 

L’anticiclone africano non gode più di una salute impeccabile e già in questi ultimi giorni ha evidenziato alcuni segnali poco incoraggianti. Ne sono la testimonianza i forti e distruttivi temporali che hanno colpito molte regioni del Nord tra le giornate di mercoledì e giovedì.

Ma cosa accadrà dunque nei prossimi giorni? Vediamolo insieme.
Dopo una breve ripresa del caldo bel tempo che per altro ci accompagnerà fino a tutto lunedì 12, l’alta pressione tornerà nuovamente a mostrare segnali di cedimento lasciando così aperta la strada ad una fase meteoclimatica assai diversa. Se tutto verrà confermato infatti, un vortice ciclonico in discesa dalla Francia, colpirà il nostro Paese ad iniziare dalle regioni del Nord per poi spostarsi verso quelle del CentroSud.

Tutto avrà inizio da martedì 13 quando gran parte del Nord, fatta eccezione per molti tratti dell’Emilia Romagna, saranno colpiti da frequenti rovesci e temporali localmente di forte intensità con improvvisi colpi di vento, intense grandinate ed un primo calo termico. Nel corso della giornata sarà coinvolta inoltre l’area più settentrionale della Toscana, mentre sul resto del Paese continueremo ad avere una stabile e bollente atmosfera.

Mercoledì sotto lo sferzare di venti di Maestrale e di Libeccio, il meteo continuerà a rimanere comunque discreto e ancora caldino al CentroSud mentre al Nord registreremo una costante ingerenza temporalesca specialmente a ridosso dei rilievi e delle pianure piemontesi e lombarde e sempre con elevato rischio di grandinate.

Giovedì 15 la presenza dell’annunciato vortice ciclonico sull’Italia manterrà condizioni di fresco maltempo su tutto il Nord coinvolgendo anche molte zone del Centro specie la Toscana, le Marche e l’Umbria. Anche qui ovviamente i termometri volgeranno verso il basso.
Poche le variazioni invece al Sud dove, nonostante un moderato calo termico, proseguirà il bel tempo.

Solo da venerdì 16 il meteo tornerà un po’ più tranquillo e caldino al Nord per lo spostamento verso sud del vortice ciclonico che, gioco forza, manterrà condizioni di tempo instabile al Centro ed in seguito anche sul Mezzogiorno. 

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido