Martedì 23 Febbraio 2021 ore 09:00
Un vasto campo di alta pressione si va ulteriormente consolidando sull’Italia favorendo così anche la dissoluzione delle nebbie e delle nubi basse che hanno disturbato il meteo di questi giorni su molte aree del Nord e lungo i versanti adriatici.
Largo dunque alla Primavera che nei prossimi giorni avvolgerà praticamente tutto il Paese dove un sole piuttosto generoso riuscirà a splendere su tutte le regioni favorendo inoltre un deciso incremento delle temperature massime che arriveranno a toccare punte di parecchi gradi sopra la media climatologica del periodo.
La mite stabilità atmosferica, salvo sorprese, ci accompagnerà almeno fino al primo step del fine settimana. Anche il sabato infatti sarà contrassegnato da tempo buono e da temperature che potrebbero salire fino a toccare punte anche oltre 20°C.
Da domenica invece, sembra confermato l’arrivo di venti più freschi dai quadranti nord-orientali che porteranno ad un primo timido e nuovo calo delle temperature a partire dalle regioni del Nord e del versante adriatico. Ma questo potrebbe essere solo un assaggio di quanto potrebbe capitare verso la fine della nuova settimana. Secondo alcuni centri di calcolo infatti, un’improvvisa migrazione dell’alta pressione verso nord attesa tra il 7/8 di Marzo, potrebbe favorire l’arrivo di gelide correnti siberiane pronte a farci ripiombare in pieno inverno e spegnendo così le miti velleità di un’anticipata primavera. Attendiamo ovviamente conferme in merito.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti