Ultime News

Pubblicato il: 9 Dicembre 2019 alle 6:10 am

Meteo ITALIA: Lunedì Fronte FREDDO, poi venti di TRAMONTANA. Le Previsioni fino a Mercoledì

Lunedì transita un fronte FREDDO. Piogge al Nordest e poi su adriatiche del Centro e la Sud. Da martedì forte TRAMONTANA


Si apre una settimana che sarà caratterizzata da molta dinamicità sul fronte meteo.  Dopo un lungo periodo contrassegnato da un contesto tipicamente autunnale, ora le correnti si orientano da nord ovest e l’atmosfera comincerà via via a raffreddarsi

Già da lunedì un fronte FREDDO valicherà molto velocemente l’arco alpino. Gli effetti saranno ben diversi a seconda delle zone. Partendo dal Nordovest segnaliamo un rinforzo dei venti di caduta (Fohn alpino) che produrranno una fase di tempo ventoso, limpido e più mite.

Situazione ben diversa invece sul Nordest dove nubi e piogge sparse saranno all’ordine del giorno su Emilia centrale, Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, come del resto anche su molti settori tirrenici del Centro come la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Altre piogge bagneranno alcuni comparti del Sud come la Calabria e la Sicilia. 

Meglio il tempo altrove anche se i venti di Maestrale condizioneranno l’atmosfera su tutto il lato tirrenico con possibili mareggiate sulla Sardegna occidentale.

Le temperature faranno registra una generale diminuzione ad eccezione come abbiamo detto del Nordovest interessato dai venti di caduta.


Anche nelle successiva 24-48 ore il meteo continuerà ad essere condizionato dalle correnti nord atlantiche. Martedì i venti saranno disposti maggiormente da Nord con la TRAMONTANA che spingerà il fronte sopraggiunto lunedì verso le regioni del Sud e del Medio e basso Adriatico dove ovviamente il meteo si manterrà fortemente instabile. 

Sul resto d’ITALIA il quadro meteorologico si manterrà invece piuttosto tranquillo e a tratti anche bel soleggiato. Farà però molto freddo soprattutto al Nord e nelle vallate interne del Centro dove di notte i termometri potranno scendere anche sotto lo zero dando origine ad estese gelate. 

La giornata più tranquilla potrebbe essere invece quella di mercoledì quando il meteo si manterrà abbastanza soleggiato specie al Centro Nord seppur in un contesto ancora molto ventoso e rigido.

Dalla serata invece si avvicinerà una nuova minaccia che potrebbe portare ad un veloce e FREDDO peggioramento atteso per la notte successiva. Ma di questo ce ne occuperemo in altri editoriali. 

  • Meteo: NEVE in EMILIA ROMAGNA? Possibile in PIANURA nella notte tra mercoledì e giovedì…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: Lunedì Fronte FREDDO, poi venti di TRAMONTANA. Le Previsioni fino a Mercoledì"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*