Domenica 6 Dicembre 2020 ore 12:00
Anche la prossima settimana il maltempo continuerà a colpire molte regioni d’Italia con pioggia e ancora tanta neve.
Senza entrare troppo nel dettaglio (quello lo faremo nei prossimi giorni) sul bacino del Mediterraneo si conferma un’ostinata circolazione ciclonica che manterrà il suo baricentro sull’alto Tirreno fino a tutta la giornata di Mercoledì 9 Dicembre. In questo contesto il maltempo colpirà in lungo e in largo un po’ tutto il Paese salvo una breve pausa Lunedì su parte del Sud, sui versanti adriatici e in EMILIA ROMAGNA dove tuttavia la situazione tornerà a peggiorare in serata.
Avremo dunque occasione per nuove piogge a tratti anche abbondanti e nevicate sui rilievi alpini fino a quote basse. Altra neve cadrà a quote più alte invece sugli Appennini.
Giovedì 10 il tempo andrà temporaneamente migliorando al Centro-Nord grazie all’allontanamento del vortice ciclonico. Tuttavia da Venerdì 11 è atteso l’arrivo di una nuova area di bassa pressione che dovrebbe però penalizzare soprattutto le regioni centro-meridionali lasciando respirare maggiormente il Nord.
Questo è in linea di massima quanto potrebbe accadere nei prossimi giorni. Attendiamo ovviamente nuovi aggiornamenti per entrare maggiormente nel dettaglio.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti