Ultime News

Pubblicato il: 15 Gennaio 2022 alle 10:46 am

Meteo ITALIA: NEVE e GELO, quando torneranno? Tutte le ipotetiche occasioni

SABATO 15 GENNAIO 2022
Di Stefano Ghetti

Nonostante di notte e al mattino su molte aree del Nord le temperature si mantengono anche sotto lo zero, il contesto meteorologico generale è attualmente tutt’altro che invernale.
Un robusto anticiclone delle Azzorre sta infatti avvolgendo tutto il nostro Paese dove le condizioni del tempo risultano per lo più stabili e anche ben soleggiate.
Insomma, nonostante un po’ di freddo, mancano la pioggia e soprattutto la neve in montagna specialmente al Nord dove le ultime abbondanti nevicate risalgono ormai a qualche settimana fa.

Ma allora, quando avremo nuovamente occasione per rivedere la neve e il gelo sull’Italia?
A darci una prima ipotetica data è il Centro di Calcolo americano che vedrebbe un primo impulso d’aria fredda intorno alla metà della prossima settimana. In questo frangente si avvertirebbe tuttavia solo un calo termico generalizzato in un contesto ancora asciutto.

Una seconda seppur ipotetica occasione, sarebbe prevista intorno al 26-27 di Gennaio quando la formazione di un vortice ciclonico accompagnato da aria molto fredda andrebbe a collocarsi sul centro Italia provocando così precipitazioni anche nevose su basso Veneto, Emilia Romagna e gran parte del Centro-Sud soprattutto sul comparto adriatico.

Purtroppo però anche in questa occasione rimarrebbero totalmente all’asciutto le regioni alpine costrette dunque ad attendere ancora prima di rivedere qualche bella nevicata.

Si tratta comunque ancora di semplici ipotesi che hanno bisogno ovviamente di ulteriori conferme e chissà che nel medio e lungo termine non si vada finalmente spalancando, dopo tanta attesa, la porta dell’Atlantico pronto a riproporci qualche bella ed intensa perturbazione oceanica in grado di regalarci generose piogge e altrettante nevicate.

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook