Ultime News

Pubblicato il: 18 Febbraio 2020 alle 5:51 pm

Meteo ITALIA: PIOGGIA e NEVE stanno per tornare. Ecco QUANDO e DOVE colpiranno

Mentre su alcuni tratti del nord Europa accade un po’ di tutto tra tempeste, venti burrascosi ed alluvioni, l’Italia continua invece a vivere un’eterna primavera.

La causa è da attribuire ad un’immortale alta pressione che fino ad oggi ha totalmente eluso i tentativi da parte dell’inverno di conquistarsi il suo spazio sul Bacino del Mediterraneo. 
Uno di questi tentativi andrà in scena proprio nel corso della giornata di mercoledì QUANDO è atteso il ritorno di qualche PIOGGIA e un po’ di NEVE sui rilievi.
Vediamo dunque nel dettaglio DOVE si faranno sentire i maggiori effetti di questo imminente peggioramento del meteo.






 


Masse d'aria fredda in arrivo dal nord Europa pilotano una perturbazione atlantica che andrà a concentrare i suoi effetti soprattutto al Sud e su parte del Centro.

Nel corso della mattinata, ci attendiamo alcune piogge nel sud della Toscana, delle Marche, in Umbria e su alcuni angoli del Lazio. 


Ma nel corso del pomeriggio, mentre il meteo andrà già rapidamente migliorando su alcuni tratti del Centro, la situazione peggiorerà su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e coste tirrenica campane e calabresi.

Sulle regioni del Sud potranno anche scoppiare alcuni temporali specie tra il tardo pomeriggio e le primissime ore della serata. 
La perturbazione in seguito,  insisterà sulle estreme regioni meridionali anche nel corso della tarda sera e fino alle prime ore della notte.


Da segnalare inoltre che tra il pomeriggio e la sera, sulle dorsali appenniniche centro-meridionali, potrà anche cadere qualche nevicata intorno ai 1200-1300 metri al Centro e a quote più elevate al Sud.

Ci attendiamo inoltre un deciso rinforzo dei venti di Maestrale sul lato tirrenico ed una moderata Tramontana su quello adriatico. 
Temperature in lieve flessione specialmente sulle regioni del mezzogiorno.





Tra giovedì e venerdì però, l'alta pressione riprenderà ad avvolgere totalmente il nostro Paese. Il meteo ritroverà una buona stabilità atmosferica minata solo da qualche nube qua e la ed il ritorno delle nebbie sulla Val Padana e sulle zone più interne del Centro. 

Anche le temperature riprenderanno a salire di giorno mentre farà ancora un po' freddino di notte e nelle prime ore del mattino al Nord e su alcuni tratti interni delle regioni centrali. 

Con tutta probabilità sarà il preludio ad un weekend di bel tempo con temperature in ulteriore salita.
Ma di questo ce ne occuperemo in altri editoriali.  


Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

2 Comments on "Meteo ITALIA: PIOGGIA e NEVE stanno per tornare. Ecco QUANDO e DOVE colpiranno"

  1. Mauro Scorzoni | 18 Febbraio 2020 at 6:49 pm |

    Ancora una volta, e chissà ancora per quanto, il nord è totalmente escluso da cambiamenti radicali del tempo. Non so’ se dobbiamo rassegnarsi o preoccuparci vista la quasi totale mancanza di precipitazioni importanti. In entrambi i casi, siamo spettatori impotenti davanti a questi anomali scenari che, ahimè, temo siano o saranno la normalità per i prossimi anni

  2. Infatti Mauro… Butta male

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido