Ultime News

Pubblicato il: 20 Settembre 2019 alle 5:08 am

Meteo Italia: prorogata l’ALLERTA GIALLA della Protezione Civile, per Rischio Temporali e Idrogeologico.



Avatar

Stefano Ghetti


Nonostante il quadro meteorologico sia ormai orientato verso un generale miglioramento, la giornata di venerdì farà registrare ancora parecchie note di maltempo su alcune zone del Sud Italia.

L’aria fredda che continua ad affluire dal nord est europeo infatti, continuerà ad alimentare una perturbazione che concentrerà i suoi maggiori effetti sulla sul basso adriatico ed alcuni tratti dell’area ionica. Sul resto del Paese invece, il meteo tornerà piuttosto tranquillo.


PROROGATA L’ALLERTA GIALLA

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto già in queste ore, il Dipartimento della Protezione Civile, ha prorogata per la giornata di venerdì 20 settembre, l’ALLERTA GIALLA per rischio idraulico, idrogeologico e rischio temporali su tutto il territorio della Puglia e per rischio idrogeologico e temporali sul versante ionico della Calabria.


Vi ricordiamo che il bollettino nazionale di criticità e di allerta è consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti