Ultime News

Pubblicato il: 10 Dicembre 2019 alle 7:33 am

Meteo ITALIA: Rischio NEVE in basso tra Mercoledì e Giovedì. Le previsioni

Martedì breve tregua dal maltempo al Nord e sull’area tirrenica. Tra mercoledì e giovedì nuovo veloce impulso freddo con rischio NEVE in basso


In questo editoriale vogliamo analizzare il meteo da martedì fino a giovedì, periodo nel quale avremo occasione di registrare al piogge e un po’ di NEVE anche in basso.

Iniziamo dunque il nostro breve viaggio partendo dalla giornata di oggi quando i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali aprendo la strada a fredde correnti di Tramontana.

Questo intenso movimento delle masse d’aria spingerà velocemente il fronte perturbato sopraggiunto lunedì verso le regioni adriatiche e gran parte del Sud. Ombrelli aperti soprattutto nelle Marche, in Abruzzo sul Molise, in Puglia fino alla Basilicata, Calabria e Sicilia. Saranno dunque parecchie le regioni specialmente quelle del Mezzogiorno ad essere interessate da piogge e qualche temporale.

Ci sarà spazio anche per la NEVE che cadrà sull’Appennino abruzzese a quote mediamente intorno ai 1000/1200 metri di quota.

Baciate dal sole invece le regioni del Nord, tutto il resto del Centro e la Sardegna. Su queste regioni però ci saranno due importanti elementi da tenere in forte considerazione. Sulle regioni settentrionali e nelle aree interne del Centro ci sarà il freddo notturno e attutino a rendere il meteo più interessante con valori termici che potranno scendere anche sotto lo zero su alcuni tratti di pianura.

Sulla Sardegna invece, le intense correnti di Tramontana, porteranno ad un sensibile aumento del moto ondoso e conseguenti mareggiate.


Mercoledì la perturbazione continuerà a disturbare marginalmente il meteo all’estremo Sud in particolare tra la Calabria e la Sicilia orientale ma il tempo sarà comunque destinato a migliorare su tutti i comparti.

Al Centro Nord avremo condizioni meteo decisamente tranquille fino  al pomeriggio quando una nuova insidia si avvicinerà alle regioni del Nordovest dove già in serata si avranno alcune piogge e qualche nevicata a bassa quota sulla Valle d’Aosta e sul Piemonte più occidentale.

Nel corso della notte questo nuovo veloce peggioramento viaggerà a grandi passi verso il Nordest dove si avranno altri piovaschi sparsi e qualche spruzzata di NEVE sulle Alpi orientali e sull’Appennino tosco emiliano localmente a quote molto basse.

Giovedì mattina insisteranno alcune precipitazioni ancora sul Nordest ma anche su alcuni tratti del Centro come in Toscana, in Umbria e sulla Marche.

Col passare delle ore il quadro meteorologico andrà rapidamente migliorando con timidi disturbi residui al Nordest e su alcuni tratti del basso Tirreno.

Rinforza nuovamente il Maestrale su tutta l’area tirrenica mentre la Tramontana la ritroveremo sul lato adriatico.

Dopo l’ennesima breve pausa nella seconda parte di giovedì, prepariamoci ad un nuovo intenso peggioramento del quale parleremo più nel dettagli in altra sede.

  • TERREMOTO: Sciame sismico infinito. Sono oltre 90 le SCOSSE registrate in TOSCANA. Danni…Leggi

  • Meteo EMILIA ROMAGNA: Confermato il FREDDO MALTEMPO. La NEVE? Ecco Dove e Quando cadrà…Leggi

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo ITALIA: Rischio NEVE in basso tra Mercoledì e Giovedì. Le previsioni"

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido