Lunedì 22 Marzo 2021 ore 08:45
Pressione in ulteriore aumento. Salgono le temperature e il clima diverrà via via sempre più mite. Attenzione però alle fitte nebbie.
Già da lunedì l’alta pressione farà sentire ulteriormente i suoi positivi effetti su molte regioni del Paese soprattutto al Sud, sulle due isole Maggiori e su gran parte del Centro. Qui, oltre ad un discreto soleggiamento, le temperature inizieranno a toccare punte intorno ai 17/18°C come in Sardegna, Sicilia e su parecchie aree del Sud. Anche sulle regioni centrali i termometri saliranno di qualche grado fino a toccare picchi di 15/16°C.
Da segnalare che tra lunedì e martedì 23 l’alta pressione non sarà tuttavia ancora in grado di dispensare sole e clima mite in forma omogenea. Al Nord e su parte del versante adriatico del Centro infatti, registreremo ancora una maggior ingerenza di nebbie e nubi basse con temperature che non riusciranno a salire in forma così evidente rispetto al resto del Paese.
Tra mercoledì 24 e giovedì 25 invece, ecco che l’anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutto il Paese sarà avvolto da una mite e quiete atmosferica prettamente primaverile.
Le temperature infatti saliranno in forma più omogenea su tutto il Paese arrivando a toccare valori localmente oltre i 20°C su molte regioni d’Italia soprattutto al Centro-Nord ed in città come Torino, Bologna e Firenze.
Sarà questo il preludio ad in fine settimana dove l’alta pressione continuerà a dominare senza particolari disturbi su tutto il Paese fatta eccezione per qualche possibile banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino in Val Padana pronto tuttavia a dissolversi nel corso della mattinata.
VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI
Qui sotto le vostre segnalazioni
Di Stefano Ghetti