Ultime News

Pubblicato il: 7 Ottobre 2021 alle 1:00 pm

Meteo ITALIA: WEEKEND con TEMPORALI e FREDDO, ma non per TUTTI!

Giovedì 7 Ottobre 2021 
Di Stefano Ghetti

ci attenda un fine settimana dove per molte regioni servirà rigorosamente l’ombrello e un po’ ovunque anche indumenti pesanti.
Tutto ruoterà attorno ad un solo colpevole e per la precisione all’ennesimo vortice ciclonico diretto proprio verso il Bel Paese.
Fatta questa essenziale premessa, cerchiamo dunque di capire quali saranno le regioni più sfortunate, dove sarà rigorosamente consigliato tenere un ombrello a portata di mano.

Iniziamo come giusto che sia dalla giornata di sabato 9 quando l’annunciato nuovo vortice ciclonico dai vicini Balcani raggiungerà nel corso della giornata il cuore del mar Adriatico. Il tempo più capriccioso lo registreremo proprio sul comparto adriatico centrale, ma anche su gran parte del Mezzogiorno. Qui ci attendiamo cieli spesso grigi con piogge sparse e locali temporali specie su Puglia, Calabria e Basilicata. Le piogge sul versante adriatico saranno comunque meno diffuse, discontinue e distribuite in forma molto irregolare. Il tutto sarà anche accompagnato da una fredda ventilazione nord-orientale.

Ci sarà però anche un’altra Italia, come quella del Nord e del versante tirrenico dove l’influenza del vortice sarà nettamente più marginale. Qui a farla da padrone saranno soprattutto i venti freddi di Bora, di Grecale e in parte anche di Tramontana, mentre le condizioni meteo risulteranno più tranquille con anche l’occasione di godere di alcune ore di sole.

Arriviamo così alla giornata di domenica quando il vortice freddo muoverà leggermente il suo baricentro verso levante mantenendo tuttavia una posizione ancora determinante per condizioni meteo assai instabili al Sud e sul comparto adriatico del Centro specie tra il sud delle Marche, l’Abruzzo ed il Molise, mentre continueremo a registrare un contesto più stabile al Nord, su tutto il settore tirrenico centrale e sulla Sardegna.
Continueranno inoltre a soffiare i freddi venti nordorientali che manterranno un clima tipicamente autunnale e addirittura molto rigido per la stagione di notte e la mattino sulle pianure del Nord e su alcuni tratti interni del Centro.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido