Ultime News

Pubblicato il: 3 Ottobre 2019 alle 12:13 pm

Meteo Italia: WEEKEND d’AUTUNNO, fra un fresco sole e numerosi Temporali. Le previsioni

Fuori gli indumenti pesanti

Sembra finalmente arrivato il momento di riporre gli indumenti estivi e di rispolverare quelli più pesanti. La fredda perturbazione che sta ancora interessando alcune zone del nostro Paese, ha ormai decretato la fine dell’ennesimo lungo periodo di caldo fuori stagione.

Ora il tempo a ripreso a fare i capricci ma soprattutto il clima è tornato normale per la stagione, anzi, a dir il vero le temperature stanno addirittura scendendo sotto la media.

Dopo una breve parentesi di tempo abbastanza tranquillo su venerdì, ecco che nel corso del prossimo WEEKEND il quadro meteorologico tornerà ad accusare parecchi disturbi per effetto di due perturbazioni in discesa dal nord Europa. Insomma, all’orizzonte si prospetta un sabato e una domenica tra un fresco sole e numerosi temporali. Vediamo dunque nel dettaglio previsionale come sarà il meteo nell’ormai imminente fine settimana. 


Sabato

Iniziamo il nostro viaggio dalla giornata di sabato quando una prima e veloce perturbazione salterà praticamente le regioni settentrionali dove si potrà godere di una giornata prevalentemente soleggiata ma piuttosto fresca.

Al Centro Sud invece, registreremo una maggior presenza di nubi che potranno dar luogo a piovaschi e temporali sparsi più probabili sui versanti tirrenici. Sul lato adriatico infatti, il rischio di fenomeni si manterrà più basso anche se consigliamo ugualmente un ombrello a portata di mano soprattutto sui settori più meridionali.

Sul fronte climatico ci attendiamo una nottata ancora molto rigida al Nord dove saranno comunque in aumento i valori diurni. Subiranno invece una moderata flessione le temperature massime al Centro e su parte del Sud segnatamente nelle aree interessate dai previsti fenomeni.


Domenica

Arriviamo così alla seconda parte del weekend. La domenica inizierà con un tipo di tempo ancora tranquillo al Nord e su gran parte del Centro. Al Sud invece avremo ancora un meteo piuttosto incerto con qualche piovasco sparso soprattutto sul comparto peninsulare.

Col passare delle ore però, la ripresa delle correnti nord orientali, riporterà parecchie note d’instabilità anche al Centro dove sarà nuovamente d’obbligo un ombrello.

In seguito occhi puntati alle regioni del Nord. Una seconda e più intensa perturbazione comincerà ad influenzare negativamente il meteo sulle regioni alpine e prealpine con l’arrivo anche di qualche pioggia verso sera. Sarà il preludio ad un nuovo e deciso peggioramento atteso a partire dalle regioni settentrionali già dalle prime ore di lunedì.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti