Ultime News

Pubblicato il: 7 Dicembre 2019 alle 8:39 am

Meteo: LA NEVE IN PIANURA? Calano le probabilità. Ecco gli ultimi Aggiornamenti

Meteo: Si conferma l’arrivo di aria molto fredda in discesa dal nord Europa che aprirà la strada ad un periodo molto dinamico, più freddo e a tratti perturbato. Possibili nevicate fino a bassa quota. Ecco Quando e Dove. 


Vista la distanza previsionale siamo ancora nell’ambito delle ipotesi Amici. Già nel precedente aggiornamento avevo sottolineato come questa ipotetica linea di tendenza potesse ovviamente subire cambiamenti in sede previsionale. 

Ad oggi infatti, ecco che le cose sono un po’ cambiate. Vediamo nel dettaglio cose ci dicono gli ultimi aggiornamenti provenienti dai principali centri di calcolo mondiali. 


Il periodo sotto stretta osservazione rimane comunque sempre quello compreso tra la sera di mercoledì 11 Dicembre e parte della giornata di giovedì 12

I cambiamenti riguardano la posizione e soprattutto l’intensità del vortice che si formerà probabilmente tra il medio e l’alto Tirreno e dunque leggermente più in basso rispetto ai precedenti aggiornamenti. Tradotto “in soldoni”, le precipitazioni potrebbero essere meno intense e diffuse al Nord e dunque nelle aree dove potrebbe essere più elevato il rischio di NEVE fino in pianura. poi dobbiamo aggiungere anche il fatto che l’aria sarà meno fredda e dunque le temperature potrebbero  calare in modo meno evidente. 

Resta tuttavia confermato come nel corso della notte e nelle prime ore della mattina di giovedì 12, la NEVE potrebbe cadere fino a quote molto basse  sul Piemonte, l‘EMILIA specie sul lato occidentale e centrale. 

Discorso diverso invece per l’area appenninica dove la neve potrebbe cadere anche abbondante sopra i 500-600 metri sull’appennino ligure e tosco emiliano.

I fenomeni andranno poi attenuandosi gradualmente dalla serata a partire dal Nord e si andranno a concentrare al Centro con neve sui rilievi anche a quote relativamente basse. 

Restiamo comunque in attesa di nuovi aggiornamenti

Di Stefano Ghetti

Commenta per primo on "Meteo: LA NEVE IN PIANURA? Calano le probabilità. Ecco gli ultimi Aggiornamenti"

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.


*