Ultime News

Pubblicato il: 26 Aprile 2020 alle 11:24 am

Meteo: la SETTIMANA in pillole. Al via la stagione dei TEMPORALI, arrivano BOMBE D’ACQUA e pericolose GRANDINATE

Non è certo una novità il frequente dinamismo meteorologico che caratterizza il periodo primaverile. A conferma di quanto appena scritto, ecco che nel corso della nuova settimana il meteo è destinato a mostrarci il volto più capriccioso della primavera.

Si apre dunque la stagione dei tanto temuti temporali con le prime “bombe d’acqua” e le pericolose grandinate.

Vediamo nel dettaglio. 





Iniziamo il nostro viaggio all'interno della settimana ovviamente dalla giornata di lunedì 27 Aprile, già contrassegnata da una prima fase temporalesca che colpirà tutto il comparto alpino e prealpino con locali temporanei sconfinamenti alle pianura più occidentali del Piemonte e nelle vallate interne interne del Trentino. Altrove non ci saranno particolari cambiamenti salvo qualche nota d'instabilità sull'Appennino centrale e nel nord della Sardegna.

Da martedì 28 Aprile a venerdì 1 Maggio invece, rovesci temporaleschi sono attesi a fasi alterne un po' tutte le regioni settentrionali e alcuni settori del Centro. Stante le temperature ancora piuttosto miti, i fenomeni temporali potranno risultare anche di forte intensità e dunque accompagnati da vere e proprie bombe d'acqua, intense raffiche di vento e dalla grandine.

Prestare attenzione ai forti rovesci e a vere e proprie "bombe d'acqua"

Martedì fra le zone maggiormente a rischio segnaliamo le regioni alpine e prealpine, gran parte della Val Padana ad esclusione dell'Emilia Romagna che sarà maggiormente riparata della catena appenninica. Al Centro sotto osservazione in particolare la Toscana, l'Umbria e il nord del Lazio. Più ai margini resteranno invece le regioni del Sud dove il meteo si manterrà decisamente più tranquillo e soleggiato.

Mercoledì 29 registreremo una breve tregua al Nordovest e pianure del Centro. Rovesci temporaleschi e qualche grandinata saranno invece possibili segnatamente sul Nordest, sull'area appenninica centrale, in Sicilia e qualche sporadico piovasco su Lazio e Campania.

Giovedì 30 torneranno più diffusi i temporali un po' su tutto il Nord in particolare sulle regioni alpine e prealpine e sul Nord ovest, mentre saranno meno frequenti sull'area orientale. Tempo più soleggiato e molto mite sul resto del Paese.



Infine, dopo un venerdì 1 Maggio contrassegnato ancora da qualche rovescio temporalesco sul Triveneto, su parte del Centro e sul basso Tirreno, ecco che da sabato 2 potrebbe ripresentarsi l'alta pressione di matrice africana con il ritorno del caldo bel tempo.  Tuttavia di questo ce ne occuperemo in altri editoriali. 

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido