Ultime News

Pubblicato il: 26 Ottobre 2019 alle 7:47 am

Meteo: LA SVOLTA! Fuori i CAPPOTTI e addio alle mezze maniche, arriva il VERO AUTUNNO. Ecco Quando

Si interrompe il caldo fuori stagione. Arriva il vero autunno? 

Gli ultimi aggiornamenti elaborati dai principali centri meteorologici di calcolo, confermano l’arrivo di un brusco cambiamento sul fronte meteo-climatico in grado di interrompere l’interminabile fase di caldo fuori stagione che avvolge da parecchie settimane gran parte d’Italia.

Nonostante si attendano ancora conferme, sembra ormai giunto il momento di prendere fuori i CAPPOTTI e dire addio alle mezze maniche. Insomma, arriva il VERO AUTUNNO, quella stagione che fino ad oggi non è ancora riuscita a riportare sul nostro Paese un aspetto consono al calendario.


Intanto fino a lunedì, poche le novità

Prima di vedere i primi segnali di questa attesa SVOLTA sul fronte meteo, gli amanti delle belle a calde giornate di sole potranno godersi un fine settimana quasi perfetto. Diciamo quasi, in quanto, specie su sabato,  avremo alcuni angoli del Paese, come le due Isole Maggiori e parte dei settori ionici, ancora disturbati da qualche forte pioggia e temporale, eredità di un vortice di bassa pressione collocato sul nord Africa ma ormai in fase di declino.

Sempre nel corso di questo weekend, altre insidie saranno dovute alla possibile formazione di banchi di nebbia sulla Val Padana e su alcuni tratti interni del Centro.

Per il resto tanto bel tempo e clima ben lontano dai classici standard autunnali.


LA SVOLTA, ecco da Quando

Lunedì un profondo vortice ricolmo d’aria fredda di estrazione polare, comincerà a spingere il suo centro motore dal nord Europa verso sud in direzione del Balcani e dell’Italia. I primi segnali di questo cambiamento si avvertiranno già sulle regioni del Nord quando ritroveremo una maggior nuvolosità con qualche debole pioggia a ridosso dei rilievi alpini.

Ma il vero cambiamento sembra attivarsi tra martedì 29 e mercoledì 30 quando aria più fredda entrerà in Italia provocando la formazione di un minaccioso vortice depressionario sul mare di Liguria.

Il meteo andrà dunque peggiorando su gran parte del Centro Nord con l’arrivo di piogge anche importanti ed un brusco calo delle temperature destinate a tornare su valori normali per la stagione o forse a tratti anche sotto media.

Inseguito il freddo maltempo viaggerà verso sud andando a colpire anche le regioni del Mezzogiorno.

Ma non andiamo troppo avanti in sede previsionale ed attendiamo intanto conferme su questa sempre più probabile SVOLTA.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti