Ultime News

Pubblicato il: 13 Novembre 2018 alle 8:37 pm

METEO: lento declino del caldo fuori stagione. Ma prima, ecco l’incubo NEBBIA

Da venerdì cambia la circolazione generale. Da un mite Autunno al quasi inverno. Prima però, occhio alla nebbia.

Di Redazione




Come già anticipato e scritto in precedenti Editoriali, ecco che finalmente possiamo cominciare ad affrontare argomenti meteo più consoni al calendario. Nonostante siamo nella fase di maggior espansione della nuova figura di alta pressione, all’orizzonte arrivano segnali ulteriori di un netto e generale cambio della circolazione. Da venerdì infatti, aria molto fredda comincerà ad interessare gradualmente tutto il Paese provocando un generale ritorno ad un tipo di clima più adeguato alla metà di Novembre. Questa sera tuttavia, preferiamo non entrare troppo nel dettaglio previsionale in quanto la situazione futura è comunque ancora in fase di evoluzione.

Prima che arrivi il freddo però, dovremo fare i conti con una situazione favorevole alla nebbia. Tale elemento comincerà a disturbare la visibilità già nel corso della prossima notte e non si dissolverà prima della mattinata di domani. Ovviamente , come spesso avviene, la nebbia interesserà gran parte delle zone della pianura padano-veneta anche se in modo molto irregolare. Verso la tarda mattinata dovrebbe comunque dissolversi e lasciare spazio a belle schiarite. Solo occasionalmente e soprattutto in alcune aree come il ferrarese e il basso Veneto, la nebbia in sollevamento  potrà mantenere il cielo più sporco a tratti anche nuvoloso. Sul resto d’Italia non ci saranno particolari problemi ed il tempo si manterrà spesso soleggiato e caldino per la stagione. Questa situazione di protrarrà anche per la giornata di giovedì quando sarà ancora più probabile una persistenza della nebbia fino alle ore centrali del giorno.

Da venerdì la situazione comincerà a cambiare con la nebbia che tenderà rapidamente a dissolversi per effetto dei freddi venti in entrata dai quadranti orientali, preludio al cambio di circolazione prima descritto. Ci aggiorneremo in merito in altri approfondimenti.

Articoli in Primo Piano

FORTE VENTO A ROMA: ALBERO CADE IN DIRETTA – VIDEO

MALTEMPO: ecco quando si ATTENUERA’ e come evolverà la situazione.

EMERGENZA MALTEMPO: Emilia SOTTO ATTACCO. Ecco le zone colpite

METEO VIDEO: BUFERA di vento in Appennino. San Dalmazio di Serramazzoni MO




Commenta per primo on "METEO: lento declino del caldo fuori stagione. Ma prima, ecco l’incubo NEBBIA"

Aggiungi un commento