Ultime News

Pubblicato il: 21 Marzo 2021 alle 6:20 am

Meteo: LUNEDI e MARTEDI con FREDDO e NEVE quasi in pianura, poi RIBALTONE. La SETTIMANA in pillole

Da metà settimana, RIBALTONE
Domenica 21 Marzo 2021 ore 06:15 

Tra lunedì e martedì, un vortice ciclonico in viaggio dalle regioni meridionali verso la Grecia, continuerà a richiamare venti piuttosto freddi sull’Italia mantenendo inoltre condizioni di maltempo invernale su alcuni tratti del Centro e del Sud.

L’inizio della nuova settimana infatti sarà ancora caratterizzato da un contesto meteo-climatico praticamente invernale con freddo e nevicate sul medio e basso Adriatico e su gran parte del Sud. La neve potrà addirittura sfiorare la pianura su Abruzzo, Molise, area garganica e sui rilievi campani.
Tempo decisamente migliore sul lato tirrenico del Centro e al Nord dove il freddo si farà sentire soprattutto di notte e nelle ore prossime all’alba con valori termici anche sotto lo zero su molte aree della Val Padana.

Da mercoledì 24 Marzo invece, ecco che a grandi passi si avvicinerà una provvidenziale area di alta pressione pronta ad avvolgere gradualmente tutto il Paese e con l’intento di riportare condizioni di stampo nuovamente primaverile. Insomma, un vero e proprio ribaltone!
La seconda parte della settimana infatti sarà caratterizzata da un’atmosfera via via sempre più stabile, ma soprattutto più mite con valori termici in decisa ascesa specialmente a cavallo del weekend. In questo frangente l’alta pressione assumerà caratteristiche sub-tropicali richiamando venti caldi dal nord Africa che contribuiranno a far lievitare ulteriormente i termometri fino a toccare picchi superiori ai 20°C su molte regioni.

Nei prossimi aggiornamenti tuttavia, vi daremo maggiori dettagli cercando di capire se quanto previsto sarà ulteriormente confermato. Come ben sapete la Primavera è un periodo assai dinamico sul fronte meteorologico e nel contempo anche parecchio imprevedibile.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook