Ultime News

Pubblicato il: 20 Aprile 2020 alle 8:19 am

Meteo: LUNEDI' grigio e piovoso. Scatta l'ALLERTA GIALLA in EMILIA ROMAGNA

Già dal tardo pomeriggio di domenica, il meteo ha subito un rapido peggioramento che ha poi proseguito per tutto il corso della notte appena trascorsa. 

Una perturbazione atlantica collegata ad un vortice di bassa pressione collocato tra la Sicilia ed il Nord Africa, continuerà anche per lunedì a dispensare tante nubi e piogge sparse. 

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha messo un avviso di allerta gialla che riguarda in particolare l’area più meridionale dell’Emilia Romagna. 

Ma vediamo più nel dettaglio cosa accadrà nelle prossime ore. 





Nel corso della mattina il tempo peggiore lo troveremo sui settori dell'Emilia dove ci attendiamo piogge sparse anche sotto forma di rovescio specie sui comparti appenninici. Piogge meno intense invece sulla Romagna con anche qualche pausa asciutta sui comparti costieri.

Nel corso del pomeriggio insisterà il brutto tempo con cieli grigi su tutta la Regione anche se i fenomeni continueranno ad essere più incisivi sull'area emiliana e ancora una volta soprattutto sui comparti appenninici. 

Solo dalla tarda serata la pioggia comincerà a perdere di energia e durante la notte successiva si attenuerà lentamente a partire dai settori più settentrionali.



Da martedì l'alta pressione tornerà ad allungare il suo baricentro verso il nord Italia con il meteo che tornerà lentamente a migliorare anche in Emilia Romagna. Teniamo comunque ancora un ombrello a portata di mano soprattutto sui rilievi dove si manterrà più elevato il rischio di qualche piovasco. 

Un ritorno del sole più generoso è invece atteso da mercoledì quando l'alta pressione sembra riavvicinarsi con decisione al Nord Italia. 

Lascia un commento...

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook