Ultime News

Pubblicato il: 27 Agosto 2019 alle 10:54 am

Meteo Lungo Termine: Arrivederci Estate, tra Martedì 3 e Mercoledì 4 Settembre, Crolla tutto. Vediamo


Avatar

Stefano Ghetti


Nonostante le temperature si mantengono sopra la media del periodo e il tempo riesca ancora a regalarci parecchie ore di sole, le note d’instabilità e i temporali scoppiati in questi ultimi giorni su parecchie regioni d’Italia, sono la chiara dimostrazione che le alte pressioni non riescono più a garantirci quella totale stabilità atmosferica della quale godiamo nel cuore della stagione estiva.

Insomma, gira e rigira, ci stiamo avvicinando all’Autunno meteorologico e questo lento declino stagionale è indubbiamente fisiologico oltre che normale.


Per capire quanto succederà nel Lungo Termine, ci vengono come sempre incontro i Centri di calcolo mondiali i quali, ormai all’unisono, ci prospettano una possibile prima rottura stagionale.

Questo evento potrebbe verificarsi proprio con gli inizi del mese di Settembre e per la precisione tra Martedì 3 e Mercoledì 4. In questo frangente dunque potrebbe crollare tutto sotto l’influenza di una robusta e profonda depressione nord atlantica che verrebbe ad influenza il meteo sul nostro Paese con il suo carico di piogge, temporali e di aria molto fresca.

Il contesto meteo andrebbe dunque radicalmente cambiando ad iniziare dalle regioni settentrionali dove le temperature potrebbero calare anche di 7-8 gradi centigradi rispetto ai valori attuali.

 

In seguito, sempre se tutto verrà confermato dai Centri di Calcolo, il brutto tempo e il fresco potrebbero dilagare gradualmente anche sul resto del Paese decretando così la fine del lungo periodo caldo sopra media.

Ci preme tuttavia sottolineare che, anche se dovesse confermarsi tale ipotesi, ben sappiano come il mese di Settembre sia comunque in grado di regalarci altri momenti miti , gradevoli e soleggiati.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti