Ultime News

Pubblicato il: 4 Ottobre 2019 alle 11:09 am

Meteo: L’URAGANO LORENZO si spacca in due. Una parte arriverà in Italia. Ecco gli effetti.

URAGANO LORENZO declassato a ciclone extra-tropicale

L’URAGANO LORENZO si è declassato a ciclone extra-tropicale dopo aver interessato in forma davvero eccezionale le isole delle Azzorre.

Come ci mostra il sempre preziosissimo occhio del Satellite Meteosat, ora lo troviamo a ridosso dell’Irlanda. Con il suo profondo minimo attorno ai 970 hPa influenzerà pesantemente queste aree con forte maltempo e venti tempestosi fino a 140-150 km/h.


Una parte si dirigerà verso l’Italia

La nostra attenzione però, si concentra sul fatto che proprio il nucleo principale del profondo vortice, subirà in seguito una scissione in due parti una delle quali comincerà a viaggiare verso la Francia per poi raggiungere l’Italia nella giornata di lunedì.

Ma quali saranno dunque gli effetti che dovremo attenderci sul nostro Paese? Vediamo


Il tempo peggiora con vento, piogge e temporali

Secondo le ultime elaborazioni in nostro possesso, la situazione meteorologica sull’Italia subirà un ovvio peggioramento ma dalle conseguenze ben diverse da quelle registrate nelle altre zone del vicino Atlantico.

Insomma, attendiamoci comunque un peggioramento ma dai connotati classici delle nostre latitudini con venti in rinforzo, piogge e qualche temporale soprattutto ad appannaggio delle regioni centro meridionali.

Avremo comunque modo di entrare più nel dettaglio di questo prossimo peggioramento in altri editoriali.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti