Ultime News

Pubblicato il: 15 Novembre 2018 alle 8:24 am

METEO MATTINA: L’INVERNO AVVISA: ora tocca a me. Drastico cambiamento ormai imminente.

meteo

Meteo che cambia. FREDDO, VENTO, PIOGGIA e anche la NEVE. Sta per cominciare una fase meteo puramente INVERNALE

A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv




Questo lungo periodo di caldo fuori stagione sta per giungere al capolinea Amici, sotto l’incalzare di venti molto freddi che diverranno protagonista nei prossimi giorni. Già previsto e scritto in altri editoriali, anche questa mattina giungono ulteriori conferme in merito ad un netto e radicale cambio della circolazione generale. Ma cerchiamo di capire bene cosa succederà.

Dove se ne va l’alta pressione

La colpa è tutta sua. Stiamo parlando dell’alta pressione che dopo averci portato un ulteriore fase di caldo anomalo soprattutto al centro sud, ora tende a migrare verso il nord Europa. Proprio questo suo protendersi verso nord, innescherà una discesa d’aria molto fredda che inizialmente scorrerà sul suo bordo orientali in direzione dell’Italia.

Oggi i primi timidi segnali. Poi…

Nel corso del pomeriggio-sera di oggi, si avvertiranno i primi segnali. La ventilazione nord orientale comincerà ad aumentare, anche se gli effetti non saranno particolarmente importanti sia dal punto di vista meteo ma anche da quello climatico. Insomma, diciamo che quella di oggi sarà una giornata ancora molto simile e qualche di ieri. Da venerdì invece, ecco che le cose cominceranno a cambiare in modo più evidente in quanto rinforzeranno ulteriormente i venti e cominceranno a calare le temperature in modo più deciso. Qualche disturbo non è da escludersi specie nel sud della Romagna, le rispettive aree appenniniche e fino ai settori montuosi dell’Emilia centrale. Stessa situazione meteo si ripeterà nella giornata di Sabato dove si avvertirà un ulteriore lieve calo termico e con ancora qualche disturbo su bassa Romagna e settori appenninici centro orientali. Qualche spruzzata di neve non esclusa in Appennino.

Domenica rigida ma ci sarà un po’ di sole

Le note d’incertezza meteo del sabato andranno rapidamente ad esaurirsi Amici, gioco forza domenica sarà una giornata tranquilla, limpida ma assai freddina e ventosa. Le uniche nubi le troveremo ancora una volta sui settori montani e nel sud della Romagna. Le temperature faranno registrare un ulteriore lieve flessione con minime attorno ai 3-5 gradi dell’Emilia, fra i 6-8 gradi dell’Emilia orientale, entroterra ferrarese e romagnolo. Lungo la costa avremo valori prossimi ai 10-11 gradi.

Prossima settimana: vortice di bassa pressione e il meteo peggiora

La situazione meteo potrebbe poi complicarsi seriamente con l’inizio della prossima settimana quando un vortice di bassa pressione comincerà ad interessare l’Italia anche se, i suoi effetti in termini di nubi e precipitazioni, dovrebbero arrivare in Emilia Romagna su martedì. In questo frangente il meteo potrebbe peggiorare con piogge e nevicate. Fino a ieri alcuni centri di calcolo davano una probabilità che potesse nevicare addirittura fino al piano. Oggi invece, almeno la maggioranza delle elaborazioni matematiche, propendono per nevicate solo in montagna per altro a quote anche più alte rispetto a quanto si paventava. E’ comunque chiaro si tratti di una situazione assai dinamica che richiede ulteriori approfondimenti.




Commenta per primo on "METEO MATTINA: L’INVERNO AVVISA: ora tocca a me. Drastico cambiamento ormai imminente."

Aggiungi un commento

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido