Ultime News

Pubblicato il: 24 Settembre 2019 alle 12:12 pm

Meteo: Mercoledì altra PERTURBAZIONE, torna il Rischio di Temporali e Grandine anche a ROMA. I Dettagli



Avatar

Stefano Ghetti


Non c’è pace sul fronte meteorologico in  alcuni angoli del nostro Paese. Dopo la provvidenziale e prevista pausa su martedì, ecco arrivare una nuova PERTURBAZIONE atlantica sull’Italia che riporterà piogge,  temporali e un po’ di grandine su alcune regioni. Vediamo nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente a rischio.


Essendo un fronte perturbato accompagnato da correnti da sud ovest, le aree più esposte a questo tipo di venti saranno quelle dal lato tirrenico e successivamente quelle più orientali del Nord. Mercoledì mattina una maggior nuvolosità la troveremo infatti già in azione sull’alta Toscana e sui settori del levante ligure. Queste saranno le aree dove potrà cadere qualche pioggia. Col passare delle ore la situazione potrebbe bruscamente peggiorare e come evidenziato nell’immagine allegata non sono da escludere isolati temporali con un po’ di grandine nelle zone cerchiate in rosso. 

Calano lievemente le temperature sul Nord Est e sulle aree del Centro interessate dal brutto tempo.


Nel corso del pomeriggio, il brutto tempo muoverà il suo baricentro verso levante andando ad interessare il nord dell’Emilia Romagna, tutto il triveneto e a scendere, Marche, Umbria e Lazio con rischio temporali, specie verso sera, anche sulla città di ROMA.

Tra le serata e la notte successive, le piogge e i temporali si andranno a concentrare su Umbria, Basso Lazio e Campania mentre la situazione andrà migliorando al Nord, sulla Toscana e sulle Marche.

Questo rapido miglioramento sarà il preludio ad un giovedì più tranquillo al Centro Nord e lievemente incerto all’estremo Sud.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti