A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp.EmiliaMeteo.tv
Situazione generale
Nonostante lo scenario meteorologico abbia fatto registrare qualche importante cambiamento verso un contesto più consono al mese di Maggio, l’Italia non riesce ancora a trovare quella tanto agognata stabilità atmosferica. In queste ultime 24 ore, è pur vero che il sole è stato maggiormente presente sulle aree del Centro Nord, ma i numerosi temporali pomeridiani e serali, sono comunque un segnale eloquente che l’atmosfera è ancora lontana dal mettersi tranquilla.
Ed ecco infatti che anche la giornata di Mercoledì 22 Maggio, sarà contrassegnata dall’INCUBO che si verifichino altri forti TEMPORALI e preoccupanti GRANDINATE a spasso per il Paese. Vediamo dunque DOVE potranno colpire.
Le ZONE a rischio TEMPORALI e GRANDINATE
Come nella giornata di Martedì, le ZONE maggiormente a rischio saranno ancora una volta il Nord Est, l’Appennino centro settentrionale e parecchie aree interne del Centro fino ai litorali. Già nelle prossime ore alcuni rovesci temporaleschi con locali grandinate potranno colpire la Lombardia orientale, il basso Trentino, il Friuli Venezia Giulia fino al tutto il Veneto. A scendere, a rischio troviamo l’area appenninica emiliana con qualche sconfinamento verso le aree di pianura sia emiliane ma anche su quelle romagnole.
Scendendo verso le regioni centrali, sotto osservazione, saranno la Toscana centro orientale, anche Firenze. In seguito le Marche, l’Umbria fino ai settori orientali del Lazio. Nonostante i fenomeni più intensi siano comunque previsti sulla dorsale appenninica, prestare ugualmente attenzione anche ai comparti pianeggianti dove rimarrà comunque alto il rischio di qualche forte temporale e grandinata.
Sul resto del Paese invece, se escludiamo una moderata variabilità, l’atmosfera si manterrà più quieta.
Commenta per primo on "Meteo: MERCOLEDI’, ancora con l’ INCUBO dei TEMPORALI e delle GRANDINATE. Ecco DOVE"