Ultime News

Pubblicato il: 30 Ottobre 2019 alle 11:29 am

Meteo nel LUNGO TERMINE: EMILIA-ROMAGNA, prima metà di NOVEMBRE assai piovosa, ma ancora MITE

Giungono ancora conferme dai principali centri di calcolo in merito ad una possibile prima metà di NOVEMBRE a tratti piovosa su molte aree dell‘EMILIA ROMAGNA, ma al tempo stesso anche piuttosto MITE.

L’impianto generale della circolazione infatti, sembra rimanere orientato verso un continuo flusso temperato ed umido Atlantico foriero di perturbazioni pronte ad investire a fasi alterne la nostra regione.


Se da un lato la costante presenza di un circolazione ciclonica ad ovest dell’Italia invia gli impulsi perturbati, favorendo appunto una situazione spesso piovosa, dall’altra richiamerà con elevata frequenza correnti miti dai quadranti meridionali che manterranno un tipo di clima non certo freddo per la stagione e con valori termici forse anche di qualche grado superiori alla media soprattutto sul lato più orientale.

Con questo tipo di configurazioni, infatti, le fasi di brutto tempo si vanno spesso a concentrare sulle aree più occidentali dell’EMILIA, essendo quest’ultime geograficamente più esposte alle perturbazioni.

Le aree appenniniche confinali con la Liguria, con l’ovest della Toscana e i comparti pianeggianti del piacentino e parmense, saranno dunque i settori dove le piogge potranno cadere con maggior frequenza e quantità.

Via via che ci si sposata verso est, dunque verso la ROMAGNA, le fasi piovose potranno invece risultare meno invasive con quantitativi cumulati ovviamente inferiori.


Si tratta comunque si una situazione ancora in fase di studio.

Come potete immaginare, essendo un contesto previsionale a LUNGO TERMINE, abbiamo ovviamente necessità di conferme ed ulteriori aggiornamenti.

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti