Ultime News

Pubblicato il: 22 Ottobre 2019 alle 5:43 pm

Meteo nel LUNGO TERMINE: FREDDO? Forse a fine mese. Ecco perché

L’autunno le sta provando tutte per conquistare il nostro Paese. Anche in queste ultime 24 ore una forte fase di maltempo ha colpito duramente il lato più occidentale d’Italia e un’altra arriverà nei prossimi giorni.

Ma è proprio questa intensità del maltempo che ci da alcune ma precise indicazioni che qualcosa non va all’interno di questa stagione. Ci riferiamo soprattutto alle attuali e troppo elevate temperature, le quali, altro non fanno che generare e fornire ulteriore energia per lo sviluppo di intense ed abbondanti precipitazioni.

Insomma, nonostante il brutto tempo, per altro concentrato solo su alcune aree del Paese, il quadro climatico risulta ben lontano da quello che caratterizza solitamente questo periodo.


Detto questo, la domanda che molti di voi si pongono e quando arriverà il primo FREDDO della stagione. Ebbene, secondo le ultime elaborazioni in nostro possesso, scomodando ovviamente le proiezioni a LUNGO TERMINE, ecco che intorno a fine mese, per la precisione proprio nella notte di Halloween, l’alta pressione ancora presente sull’Italia potrebbe elevarsi verso il nord Europa provocando così la discesa di masse d’aria molto fredda diretta verso l’area balcanica e in parte sui settori più orientali d’Italia.

Le conseguenze sarebbero principalmente da attribuire ad un netto calo termico ed un rinforzo dei freddi venti dai quadranti nord orientali. Attenzione però,  in quanto non è da escludere qualche effetto anche sul fronte meteo. Ben sappiamo infatti come l’aria fredda a contatto di una superficie decisamente più calda, possa generare forti contrasti pronti a scatenare improvvise e brusche fasi di maltempo.


Vista la lunga distanza in sede previsionale, rimaniamo dunque in attesa degli eventi e di nuovi aggiornamenti da parte dei centri di calcolo nella speranza d’avere presto maggiori dettagli in merito ma soprattutto ad un ritorno a condizioni climatiche più adeguate al calendario. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti