Ultime News

Pubblicato il: 24 Agosto 2019 alle 4:34 pm

Meteo Lungo Termine: L’Estate sta finendo. Secondo il Centro di Calcolo Americano, c’è una Data. Vediamo


Avatar

Stefano Ghetti


Nonostante in questi ultimi giorni l’anticiclone africano si è visto costretto a retrocedere verso le sue terre di origine, nei prossimi giorni cercherà di ritornare protagonista sullo scenario climatico del nostro Paese.

La diminuzione delle temperature appena registrata dunque, sarà destinata a rimanere solo una semplice illusione.


L’estate dunque cercherà di riprendersi il dominio sull’Italia e grazie ad una moderata rimonta di un promontorio di matrice nord africana, le temperature saranno destinate ad aumentare nuovamente su tutto il Bel Paese.

Insomma, per gran parte della prossima settimana, tornerà a fare caldo specialmente al Sud anche se non si toccheranno punte elevatissime come nelle precedenti ondate di caldo.

Tuttavia, nel lungo termine, ecco che i centri di calcolo cominciano a proporci una data di fine del dominio estivo. Ecco quando.

Pur rimanendo in un contesto di semplici ipotesi, i principali Centri di Calcolo meteo ci mostrano quella che potrebbe essere la prima vera rottura stagionale.

Ci dobbiamo però spostare ai primi giorni del mese di Settembre e per la precisione intorno a martedì 3 e mercoledì 4. In questo frangente è attesa la discesa di un vortice freddo nord europeo che non solo provocherebbe un deciso peggioramento del meteo al Nord ma anche l’arrivo di masse d’aria piuttosto fredda le quali, nei giorni successivi, potrebbero dilagare anche sul resto del Paese con un brusco abbassamento delle temperature e decretando probabilmente la fine della vera Estate.

Come detto, vista la distanza previsionale, siamo ancora nell’ambito delle ipotesi e dunque sarà strettamente necessario seguire i prossimi aggiornamenti. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti