Ultime News

Pubblicato il: 6 Agosto 2019 alle 3:05 pm

Meteo: nelle Prossime 48 ore sarà Boom di Temporali, Grandinate e Tempeste di Vento. I Dettagli.


Masse d’aria più fresca si scontrano con il caldo preesistente. Nelle prossime 48 ore sarà Boom di Temporali, Grandinate e Tempeste di vento. Vediamo i dettagli.

Già annunciata da alcuni giorni, ecco confermato il ritorno ad una fase temporalesca che nelle prossime 48 ore colpirà alcune regioni del nostro Paese. Alcuni temporali saranno già possibili su martedì con un Allerta Gialla emessa dalla Protezione Civile. La fase più a rischio sarà invece tra mercoledì e la prima parte di giovedì quando avremo un vero boom di temporali, grandinate e tempeste di vento. Vediamo i dettagli.


Dopo un martedì con alcuni rovesci temporaleschi fra Piemonte, Lombardia e triveneto specie sui rilievi, ecco che da mercoledì l’influenza temporalesca dilagherà in  forma più evidente su molti tratti delle regioni settentrionali.

Dapprima i focolai temporaleschi colpiranno i rilievi ma nel corso della giornata ecco che si registreranno numerosi sconfinamenti verso le aree pianeggianti specie su quelle lombarde, settentrionali emiliane e su gran parte del triveneto. Le elevate temperature unite all’alto tasso di umidità, saranno gli ingredienti base per una forte energia in giorno e in grado di provocare intensi fenomeni.

Come detto infatti, i temporali potranno risultare piuttosto violenti, accompagnati da rovesci, nubifragi, grandinate e vere e proprie tempeste di vento. Da segnalare inoltre il rischio di qualche improvviso allagamento. Prestare dunque la dovuta attenzione lungo le strade.


Essendo una situazione in fase di continua evoluzione, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti nel corso della giornata e nelle prime ore di mercoledì mattina. 

metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Di Stefano Ghetti