Ultime News

Pubblicato il: 15 Gennaio 2020 alle 2:31 pm

Meteo: WEEKEND Italia, sta per Cambiare tutto. Torna la Pioggia e anche la NEVE in basso

Dopo quasi un mese di assoluta egemonia dell’alta pressione, ora le cose sembrano finalmente sbloccarsi. Proprio a cavallo del prossimo WEEKEND l’anticiclone tutt’ora presente sul nostro Paese perderà sensibilmente di energia lasciando strada aperta ad una fredda perturbazione nord atlantica.

Questo atteso peggioramento, salvo sorprese, porterà ad un provvidenziale ritorno della pioggia e della tanto attesa NEVE sui rilievi alpini , ma fortunatamente anche sugli ormai bisognosi comparti appenninici centro settentrionali colorati ormai di un marrone davvero preoccupante.

Vediamo dunque nel dettaglio dove pioverà e soprattutto dove il WEEKEND sarà colorato di bianco.

I primi segnali di un peggioramento si avvertiranno già tra il pomeriggio e la sera di venerdì 17, quale occasione migliore dunque per portare una sorta di nefaste seppur ben accette condizioni meteorologiche instabili.
Sotto osservazione saranno le regioni del Nord-Ovest dove si avranno le prime piogge e alcune nevicate sopra i 1000 metri di quota sull’arco alpino occidentale.

Durante la notte la perturbazione comincerà gradualmente a spostarsi verso il Nord-Est e le regioni del Centro, preludio ad un inizio di WEEKEND assai turbolento. Sabato mattina infatti, la formazione di un minimo di bassa pressione sul mare di Liguria porterà ad un peggioramento più deciso sulle regioni del Nord-Est con piogge sparse e nevicate fino a quote basse sui rilievi alpini e ma anche sul comparto appenninico tosco-emiliano. Nel contempo è atteso un moderato miglioramento sul Nord-Ovest.

Anche al Centro il meteo risulterà molto instabile con rovesci e temporali più probabili su Toscana, Umbria e gran parte del Lazio. Neve sugli Appennini intorno ai 700-800 metri.
Da segnalare che in serata la neve potrebbe cadere al Nord fino a quote collinari.

La seconda parte del fine settimana ci proporrà una domenica ancora assai incerta sul Nord-Est e su tutta la fascia adriatica con ancora piovaschi e qualche nevicata a bassa quota specie al Nord e sull’Appennino settentrionale.

Tempo più asciutto al Nord-Ovest su gran parte dell’area tirrenica e al Sud dove qualche modesto disturbo potrà interessare l’area del basso Adriatico e quella ionica.

Sul fronte climatico, soprattutto domenica, le temperature potranno subire una generale diminuzione più avvertibile sul Nord-Est e lungo tutta la fascia adriatica dove è inoltre atteso un rinforzo dei venti nord-orientali.

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

1 Comment on "Meteo: WEEKEND Italia, sta per Cambiare tutto. Torna la Pioggia e anche la NEVE in basso"

  1. Mauro Scorzoni | 15 Gennaio 2020 at 3:02 pm |

    Stefano ciao, ti seguo da anni e credo tu sia uno dei migliori. Ma volevo “bacchettarti”, amichevolmente intendo, quando anche in questo articolo di previsione dove si prevede che casa la neve, si usa dire, perché non sei l’unico, “ecco le zone a rischio”, mentre un realtà sarebbe una benedizione, non certo un rischio. È un mese che non cade una goccia d’acqua e quindi finalmente l’aspettiamo ad ombrelli aperti, neve compresa! Comunque ti continuo a seguire con stima e simpatia

Aggiungi un commento