Meteo in peggioramento da Domenica. Arriverà davvero tanta neve? Vediamo.
A cura di Stefano Ghetti – Dir.Resp. Emiliameteo.tv
Del Sabato ne abbiamo già parlato Amici, un sabato caratterizzato da un bel sole ma anche da un bel freddo. Passiamo dunque alla giornata di domenica, che vedrà una situazione ancora abbastanza tranquilla in mattinata si gran parte del Paese ad eccezione delle Alpi occidentali dove il cielo sarà già chiuso e dove potrà cadere qualche nevicata anche a bassa quota. Nel corso della mattinata arriverà qualche pioggia sulla Ligura e qualche nevicata potrà interessare le rispettive aree appenniniche anche a quote relativamente basse.
Passano le ore ed il meteo, verso metà giornata, andrà peggiorando su tutto il nord ovest, la Liguria fino all’Emilia occidentale. Su queste zone saranno possibili nevicate anche in pianura in città come Torino, Milano e sulle province ovest dell’Emilia come nel piacentino e nel parmense. Fra il pomeriggio e la sera i fenomeni perderanno gradualmente di energia sul Piemonte e sull’area alpina centro occidentale in genere ma nel contempo si inasprirà il maltempo sulla Liguria e la Toscana con ancora neve sull’Appennino ligure oltre i 500 metri. Il tempo peggiorerà anche sul resto dell’Emilia Romagna con nevicate su gran parte delle aree di pianura dell’Emilia. Sempre in serata arriveranno delle piogge anche su tutto il centro Italia fino alla Campania. Nevicate possibili anche sull’Appennino centrale specie su quello umbro-marchigiano e a seguire su quello abruzzese attorno ai 700-900 metri.
La perturbazione insisterà anche per la giornata di lunedì quando in mattinata saranno ancora possibili nevicate residue su bassa Lombardia e ancora un po’ più decise sull’Emilia Romagna sino al basso Veneto. Maltempo diffuso invece al centro sud con lento miglioramento dalla serata ad iniziare dal centro nord Italia.
Restiamo come sempre in attesa di altri aggiornamenti per vedere se tale tendenza verrà confermata o, come spesso avviene, ci saranno modifiche da apportare in sede previsionale.
Commenta per primo on "METEO ITALIA: NEVE. l’hanno già definita LA GRANDE NEVICATA. Ma sarà così?"