Ultime News

Pubblicato il: 27 Dicembre 2020 alle 7:04 am

Meteo: NEVE, sta per arrivare in PIANURA, ma c’è il PERICOLO del GELICIDIO. Ecco DOVE e di COSA si tratta

Domenica 27 Dicembre 2020 ore 07:00
Arriva la neve in pianura e anche il tanto temuto fenomeno del Gelicidio.

SITUAZIONE: dall’Atlantico si sta avvicinando una nuova ed intensa perturbazione accompagnata da un rinforzo dei venti più miti da Scirocco. Già da questa sera ci attendiamo un rapido peggioramento del meteo ad iniziare dalle regioni del Nordovest.

LA NEVE: Stante le besse temperature, tra la sera di Domenica e la successiva notte sono previste nevicate su molti tratti della Val Padana occidentale specie tra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia. Rischio neve dunque nelle principali città come Torino, Cuneo, Milano, Varese, Cremona, Mantova, Piacenza e Parma.

Le nevicate si intensificheranno ulteriormente tra la tarda notte e le prime ore di Lunedì coinvolgendo, oltre alle medesime zone, anche molti tratti pianeggianti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Neve attesa infatti anche su Verona, Vicenza, Padova, fino a Udine e Gorizia.

Tuttavia, da metà giornata e nelle primissime ore del pomeriggio, le precipitazioni nevose si attenueranno su molti tratti della Val Padana lasciando spazio alla pioggia, mentre continuerà a cadere la neve fino a bassa quota sui rilievi alpini e a quote più alte su quelli appenninici centro-settentrionali.

PERICOLO GELICIDIOCos’è e le zone a rischio: la pioggia che gela (o GELICIDIO) è un fenomeno che accade per la presenza di aria più calda (temperature maggiori di 0°C) sopra un cuscino di aria più fredda (temperature inferiori a 0°C) che si trova a livello del suolo. La precipitazione che parte in forma di fiocco di neve si fonde nello strato caldo e mentre scende e arriva al suolo si ghiaccia sulle superfici che incontra: alberi, asfalto, fili della luce, automobili.

Il risultato nelle strade è il vetro ghiaccio molto pericoloso in quanto invisibile e molto scivoloso. È necessario quindi fare molta attenzione quando si cammina sulle gocce di pioggia cristallizzate e ancor di più al volante, dove i pericoli si moltiplicano e impongono la massima prudenza.

Nel corso della notte e nelle primissime ore di Lunedì, a rischio GELICIDIO saranno le aree tra l’Emilia occidentale e quella centrale in particolare tra le province di Reggio Emilia e Modena dove soprattutto sull’area pedecollinare le temperature al suolo saranno più vicine allo zero. A rischio anche alcuni tratti della bassa Lombardia e l’ovest del Veneto come il mantovano e il veronese.

VISITA LA NOSTRA NUOVA SEZIONE DI PREVISIONI FINO A 10 GIORNI

Qui sotto le vostre segnalazioni

Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook

Impotence at 30 How long does liquid extenze take to work Ways to arouse your woman Ad magic inc Buy erectile dysfunction pills online Dys erectile dysfunction Super gorilla male enhancement pills reviews How do you get a larger penis Cactus for hair growth The nearest health store Penile enlargement surgery reviews Top 3 male ed pills Can you split male enhancement pills Laxogenin supplements Viagra and low libido