Ultime News

Pubblicato il: 20 Aprile 2020 alle 9:23 am

Meteo: non lavate l'AUTO, Lunedì arriva la PIOGGIA ROSSASTRA. Ecco COS'E'

I venti di scirocco e la pioggia rossastra

Vi è mai capitato, dopo una piovuta, di trovare la vostra auto in parte ricoperta da un velo sottile di polvere rossastra? Se si, sarete fra i milioni di italiani ai quali, la propria auto, è stata vittima della pioggia rossastra, un fenomeno molto comune sul nostro Paese. 

Ma che cos’è questa pioggia rossastra? Non è nulla di preoccupante Amici, nulla di anomalo insomma. Quella leggera patina di polvere rosso/giallastra, altro non è che la sabbia dei vicini deserti africani, la quale, viaggiando all’interno delle forti correnti da Scirocco, riesce a raggiungere anche le nostre latitudini. Un bel viaggetto però.





Lunedì la giornata più a rischio. 

Nella giornata di lunedì, un vortice di bassa pressione, comincerà a spostare il suo baricentro proprio dal Nord Africa verso la sicilia. Le forti ed intense correnti da Scirocco trasporteranno in sospensione la sabbia del deserto la quale, in seguito alle precipitazioni previste per i giorni seguenti, porterà appunto al verificarsi del suddetto fenomeno.

Insomma, se in questi giorni avete già preparato secchio e spugna, vi consigliamo di aspettare a lavare la vostra auto, in quanto, potrebbe essere davvero fatica sprecata. 

LASCIA UN COMMENTO...



Di Stefano Ghetti
metti mi piace alla nostra Pagina FaceBook